23 May, 2025 - 13:46

Chi è Chiara Giallonardo? Nessun marito o figli, ma un fidanzato e una carriera in tv e radio

 Chi è Chiara Giallonardo? Nessun marito o figli, ma un fidanzato e una carriera in tv e radio

Lei ci tiene compagnia tra viaggi e approfondimenti in tutta Italia: su vini, cibo, cura dell'ambiente. Chiara Giallonardo, la conduttrice dal grande sorriso e dai magnetici occhi blu, entra nelle nostre case presentando Linea Verde orizzonti e ci fa assaggiare sapori, culture, usanze che non sapevamo nemmeno di avere.

Non ci resta che scoprire di più sulla sua vita privata e su come è arrivata dall'essere una finalista di Miss Italia a condurre i programmi Rai più green e salutari della televisione.

Chiara Giallonardo durante la presentazione dei palinsesti radio RAI 2024-25, a settembre 2024.

Chiara Giallonardo: età e origini della conduttrice

Chiara Giallonardo ha 45 anni. Nasce a Roma il 28 agosto 1979, poi studia al liceo scientifico, si diploma e continua a studiare nella Capitale, laureandosi in Scienze della Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma.

Poi parte la voglia di mettersi in gioco nel mondo dello spettacolo attraverso la bellezza e partecipa a Miss Italia nel 1996: arriva in finale, continua a essere notata e viene scelta per recitare nel film televisivo Le ragazze di Miss Italia, di Dino Risi. Un concorso, un destino che, nel 2002, si fa sempre più concreto nel mondo della televisione, quando comprende che la sua vera strada è quella della conduzione di programmi.

Chiara Giallonardo: il fidanzato Luca Piperno chi è?

Chiara Giallonardo ha scelto la via della riservatezza. Non è sposata e non ha figli, ma è felicissima con il suo compagno: Luca Piperno, un imprenditore del settore della ristorazione. Non si pronuncia mai in pubblico, ma è stato visto accanto alla conduttrice in eventi in cui è stata protagonista, pronto a sostenerla sempre nei momenti più importanti della carriera.

Pare sia lui il proprietario del famoso ristorante nel quartiere Africano di Roma Dolce, amato dai cittadini e dai turisti per la particolarità e il modo di servire i piatti. Si parte dal "dolce", per l'appunto. Si ordina prima il dessert, c'è un menù di piatti artigianali da leccarsi i baffi e, a volte, propone più di cinque varianti dello stesso prodotto. Insomma, un vero e proprio successone nella Capitale.

La carriera di Chiara Giallonardo: i programmi "verdi" in Rai

Ed è forse quell'occhio di riguardo per la natura e le tematiche ambientali che fa guadagnare a Chiara Giallonardo un posto di rilievo per le trasmissioni a tema, tra documentari e approfondimenti incentrati su argomenti prettamente green. 

Si cimenta sia in tv che in radio e, nel corso degli anni, conduce trasmissioni come Linea Verde Orizzonti (su Rai 1, 2011-2016); Linea Verde Life (sempre su Rai 1, 2018-2019): più concentrato su temi di ambiente, sostenibilità e stili di vita sani e green; La Domenica Sportiva (immancabile, su Rai 2, 2002-2004); Mezzogiorno in famiglia (Rai 2, 2007-2009): il tipico programma del weekend tra sport e intrattenimento, per cui cura diverse rubriche e lavora anche come inviata; Io Chiara e il Green (per Rai Isoradio, dal 2022): di nuovo, su temi di sostenibilità ambientale, questa volta programma radiofonico in onda quotidianamente, tutto ideato e condotto da lei. 
E ce ne sono stati molti, molti altri, di show presentati da Chiara Giallonardo. 

 

 

 

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE