"E se potessi aprire una porta e attraversarla per rivivere un momento cruciale del tuo passato?" recita la sinossi ufficiale del film. Ci prepariamo a vivere un viaggio fuori dal tempo con Margot Robbie e Colin Farrell. Il 9 ottobre 2025 arriva nelle sale italiane A Big Bold Beautiful Journey, distribuito da Eagle Pictures, diretto da Kogonada e prodotto da Sony.
Ci aspetta una calibrata dose di fantasy, romanticismo e riflessioni esistenziali. I viaggi nel tempo saranno il fulcro della storia e l'attesa è già partita con un suggestivo trailer: ipnotico, travolgente, ha già tutta l'aria di un prodotto che lascerà il segno.
È arrivato il momento di segnare la data. Il nuovo film con Margot Robbie e Colin Farrell debutta nelle sale il 9 ottobre 2025, distribuito da Eagle Pictures, quasi un mese dopo l'uscita negli Stati Uniti (programmata per il 19 settembre 2025).
Il film è diretto da Kogonada, mentre la produzione è di Sony Pictures. Le aspettative sono alte, specie per la presenza dei due attori. Ci si aspetta di vedere un film del quale sentiremo parlare a lungo.
Margot Robbie e Colin Farrel in un estratto del trailer del film
A Big Bold Beautiful Journey – Un viaggio straordinario è un film che sembra una commedia romantica e che poi sconfina nel fantasy esistenziale, profondo, riflessivo. Sarah (interpretata Margot Robbie) e David (interpretato da Colin Farrell) sono due personaggi che non hanno ancora trovato l'amore e che, durante un viaggio verso le nozze di un loro amico, si incontrano.
Quello di Farrel guida una vecchia auto con uno strano GPS che, invece di portarli alla meta, li trascina verso un percorso surreale.
Da qui cambia tutto: trovano una porta speciale permette loro di rientrare nei momenti più importanti del loro passato. Inizia un viaggio, fisico e interiore, che è composto da rimpianti, scelte e nuove possibilità.
Ci sono la malinconia, il romanticismo, i discorsi sulla vita. I protagonisti legano, si confrontano, parlano di quello che sono stati e capiscono anche come vogliono diventare.
Non mancherà un'estetica un po' da fiaba, con ambientazioni oniriche e l'obiettivo di lasciare messaggi su temi importanti come la perdita o il senso di rivalsa.
Ecco il trailer italiano del film:
A completare il cast, oltre ai già citati protagonisti, ci sono gli attori Phoebe Waller-Bridge, famosa per Fleabag, e che abbiamo già visto in Indiana Jones e il quadrante del destino, e il premio Oscar Kevin Kline, celebre per film come Un pesce di nome Wanda e The Good House.
Tra gli altri membri del cast abbiamo: Lily Rabe, Jodie Turner-Smith, Billy Magnussen, Sarah Gadon e Hamish Linklater.
A Big Bold Beautiful Journey ci porta in un universo narrativo che sa di qualcosa che abbiamo già visto, ma non nel senso negativo del termine: è una bella nostalgia. Il trailer ti fa dire subito “questa atmosfera l’ho già respirata”. Qualcosa di simile l’abbiamo notato in Al di là dei sogni, con Robin Williams e quelle scenografie sospese tra reale e irreale, dove il viaggio fisico diventa anche un attraversamento spirituale, temporale, emotivo.
Anche in Midnight in Paris, il film di Woody Allen, il tempo è protagonista e si piega per dare al nostro eroe, interpretato da Owen Wilson, l’occasione di comprendere meglio se stesso e il suo presente. Insomma, non è la prima volta che il viaggio nei desideri, nei sogni, nei mondi paralleli e nel tempo può fare la differenza.
Ci si prepara per un film che si muove tra la fantascienza gentile e il romanticismo, riproponendo uno stile che grandi autori hanno già sperimentato, e che, alla fine, ha sempre fatto colpo sulla nostra emotività.