Le scarpe da calcio stanno diventando improbabili capi di moda negli Stati Uniti, un mercato dominato per decenni dalle scarpe da basket. Fin dal lancio delle prime Air Jordan nel 1985, il mercato americano delle sneaker è diventato sinonimo di basket. Molti dei più grandi successi della categoria, tra cui le Dunk e le Air Force 1 di Nike, le Chuck Taylor All Star di Converse e persino classici moderni come le Adidas AE 1, sono stati creati per essere utilizzati sui campi da basket.
Ma di recente, il mercato ha attraversato una crisi d'identità. I consumatori hanno sempre più desiderato silhouette che andassero oltre i modelli spesso ingombranti e alti associati ai vecchi modelli da basket ad alte prestazioni, riproposti come "retrò" dai principali marchi di abbigliamento sportivo. Questo ha dato origine al boom del running ad alte prestazioni e alle eleganti calzature da trekking e trail, rese popolari dal movimento gorpcore .
Il prossimo sport che sembra destinato a dominare la cultura delle sneaker è il calcio, con gli scarpini da calcio indossati dai giocatori in campo pronti a conquistare la scena dello streetwear. I giganti delle sneaker, i marchi del lusso e i consumatori più trendy del momento stanno diventando sempre più ossessionati da questo stile di calzature. La popolarità delle Samba di Adidas, una scarpa da calcio retrò che ha conquistato il mercato delle sneaker negli ultimi due anni, ha giocato un ruolo chiave nell'aprire le porte alla consapevolezza e all'apprezzamento globali per le calzature sportive.
Negli ultimi mesi si è assistito a un'ondata di attività da parte dei marchi che hanno cercato di anticipare questa tendenza, lanciando non solo scarpe da calcio vere e proprie, ma anche versioni modificate e alla moda per l'uso quotidiano.
La cantante spagnola Rosalía ha sorpreso gli spettatori prima del Met Gala quando si è presentata indossando una gonna bianca svolazzante con un paio di scarpini da calcio New Balance 442 da 150 euro, completi di tacchetti verde brillante. Il marchio ha anche recentemente stuzzicato l'entusiasmo per una collaborazione con il rapper Jack Harlow per un design in edizione limitata della stessa silhouette (ma a differenza del paio indossato da Rosalía, adattato per l'uso quotidiano), ispirato ai suoi colori del liceo. Nike ha rilanciato la sua linea T90, un'iconica linea di scarpe da calcio degli anni 2000 immortalata nella cultura dei tifosi di calcio da grandi campioni di sempre come Ronaldinho.
Da Louis Vuitton, Pharrell Williams ha recentemente lanciato la linea LV Footprint Football Trainer, una scarpa da calcio da 990 euro ispirata alle scarpe da calcio, presentata per la prima volta con grande clamore nella sfilata primavera/estate 2025 del marchio, completa di un'intricata suola in gomma a forma di impronta con le iniziali LV e un monogramma floreale che imita la posizione in cui solitamente si trovano i tacchetti.
Tuttavia, la scarpa da calcio è una silhouette inaspettatamente popolare tra i consumatori di moda di tutti i giorni, anche perché si tratta di scarpe che tradizionalmente hanno tacchetti fissati alla suola per offrire ai giocatori la trazione necessaria durante il movimento sui campi in erba sintetica. Come chiunque abbia mai indossato scarpe da calcio può confermare, queste calzature non sono adatte a superfici diverse dall'erba, figuriamoci per attività come andare a fare la spesa o persino correre tra una sfilata e l'altra durante la settimana della moda.
In ogni caso, indossare gli scarpini da calcio come articoli di moda, un'abitudine che sembra essere stata stimolata dalla tendenza estiva di TikTok e dall'attesa per la Coppa del Mondo FIFA del prossimo anno, ospitata da Stati Uniti, Canada e Messico, sta prendendo rapidamente piede.
Negli ultimi anni, il calcio è diventato una fonte costante di ispirazione creativa per i marchi di tutto lo spettro della moda, dai marchi streetwear come Corteiz, Kid Super e Aimé Leon Dore ai designer e marchi di lusso come Martine Rose, Balenciaga e Louis Vuitton. Nuovi marchi come American Football, un marchio streetwear con sede a Los Angeles lanciato all'inizio di quest'anno, stanno nascendo per soddisfare la crescente domanda di prodotti ispirati al bellissimo gioco.
Fino a poco tempo fa, questo era in gran parte limitato al design dell'abbigliamento, una tendenza che ha visto le audaci maglie da calcio vintage diventare un articolo irrinunciabile tra i consumatori di moda e ha stimolato innumerevoli collaborazioni tra squadre di calcio e marchi. Ma il mercato delle sneaker ama i giochi di nostalgia. Ed è proprio questa l'opportunità che il momento "estate solo stivali" ha offerto.
La tendenza in sé è nata da persone che prendevano in giro il fatto che da bambini, soprattutto nel Regno Unito e in Europa, fosse considerato una moda indossare gli scarpini da calcio dei propri giocatori preferiti con jeans e abiti normali durante le attività quotidiane negli anni 2000. Quei ragazzi, ora adulti, hanno deciso di riportare in auge quello stile.
Marchi come Adidas e Nike, che si erano sempre più avvicinati al movimento moda-calcio con collaborazioni con stilisti e capsule su misura, erano ben posizionati con prodotti per soddisfare la domanda. Il primo aveva trascorso l'ultimo anno rilanciando modelli di scarpe da calcio iconici e nostalgici come Predator e F50, sinonimo di leggende del gioco come David Beckham, mentre il secondo ha iniziato a dare ai vecchi modelli da calcio del suo archivio il trattamento rétro solitamente riservato alle sue scarpe da basket. Altri marchi di abbigliamento sportivo con una ricca tradizione calcistica, come Puma e il gigante giapponese dell'abbigliamento sportivo Mizuno , hanno attinto ai loro archivi negli ultimi mesi per rivendicare anche loro il loro ruolo in questo trend.
A cura di Klea Ylli