11 Jun, 2025 - 14:58

Perché il pizzo ed il crochet sono diffusi in questo momento?

In collaborazione con
Klea Ylli
Perché il pizzo ed il crochet sono diffusi in questo momento?

Marchi come Magda Butrym e Chloé conquistano il mercato con la loro delicata lavorazione artigianale, nostalgica e romantica, in contrasto con il fast fashion e il minimalismo del lusso discreto. Il giorno in cui H&M ha lanciato la sua capsule collection Magda Butrym, la stessa Butrym ha portato il marito e il figlio fuori città per una breve vacanza.

"Ero molto nervoso che non avrebbe avuto successo", ha detto il designer, "ma quando ho controllato il mio telefono, era andato esaurito subito!". Infatti, pochi minuti dopo il lancio del sito web di H&M con la collaborazione, il 25 aprile, sia il sito che l'app si sono bloccati.

Successivamente, l'account Instagram del colosso del fast fashion è stato inondato di messaggi di rabbia da parte di acquirenti che non erano stati abbastanza veloci da accaparrarsi uno dei 45 capi della linea. Chiaramente, le applicazioni floreali, i pizzi all'uncinetto e la sartoria romantica, caratteristiche dello stilista polacco, a prezzi da strada, avevano toccato un nervo scoperto.

Su cosa si focalizza il marchio di Magda Butrym?

Butrym, che ha fondato il suo marchio a Varsavia nel 2014, sta portando uncinetto e pizzo ovunque: persino le maniglie delle porte del pop-up store newyorkese del marchio sono decorate all'uncinetto.

Ma sebbene sia indubbiamente una pioniera moderna di questo stile, che trae ispirazione dall'abbigliamento tradizionale slavo e dell'Europa orientale, il suo non è l'unico marchio a guidare questo slancio. 

Quali altri brand si focalizzano sul crochet?

I marchi polacchi Chylak e Karen Arcanjo hanno la lavorazione artigianale nel loro DNA. Il marchio lettone Skarule, di Sabine Skarule, è stato uno dei primi a diffondere foulard, pantaloni e top all'uncinetto. Il marchio britannico Shrimps di Hannah Weiland e il canadese Beaufille, fondato da Chloé e Parris Gordon, promuovono entrambi l'uncinetto o il pizzo come elementi chiave delle loro recenti collezioni.

Il pizzo ha impreziosito anche le passerelle di colossi della moda come Chloé, Saint Laurent e Alexander McQueen per le loro collezioni autunno-inverno 2025, a dimostrazione del ritorno a un'estetica romantica e delicata anche per i grandi marchi. Gli acquirenti se ne stanno accorgendo. Sulla piattaforma di rivendita Depop, le ricerche di "pizzo" sono aumentate del 42% quest'anno, mentre quelle di "crochet" del 95%. L'interesse per la ricerca su Google per "crochet" ha raggiunto il massimo degli ultimi cinque anni a gennaio.

Parte di questa crescita è trainata dal boom del settore sposa. Come molti altri marchi non sposa, Magda Butrym ha recentemente lanciato la sua capsule collection di abiti da sposa, sfruttando la perfetta integrazione produttiva che l'abbigliamento da sposa offre con la sua collezione principale, oltre a vantaggi aggiuntivi come una maggiore visibilità sui social media e maggiori ricavi. Ma le connotazioni romantiche del pizzo e del ricamo hanno trascinato anche i matrimoni e si sono insinuate, lentamente ma inesorabilmente, nella vita quotidiana. 

A cura di Klea Ylli

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