29 Jun, 2025 - 14:34

Alle origini di Shaggy: qual è il suo vero nome? Cosa fa oggi e dove vive

Alle origini di Shaggy: qual è il suo vero nome? Cosa fa oggi e dove vive

Shaggy, il cui vero nome è Orville Richard Burrell, è uno dei cantanti che ha scritto la storia del reggae e della dancehall, complici le sue origini giamaicane. Naturalizzato cittadino statunitense, non tutti sanno che da giovane è stato un soldato dei Marines durante la feroce guerra del Golfo. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul passato e le radici dell’artista.

Dopo una carriera piena di successi e milioni di dischi venduti, cosa fa oggi Shaggy e dove vive? Ecco la sua vecchia casa super lussuosa a New York:

 

Shaggy: età e vero nome di Mr. Boombastic

Il vero nome di Shaggy è Orville Richard Burrell. Nato il 22 ottobre 1968 a Kingston, in Giamaica, oggi il cantante icona del reggae ha 56 anni. L’origine del suo nome d’arte viene dal buffo soprannome con cui lo chiamavano i suoi amici a scuola, per via dei suoi capelli sempre arruffati. 

Si è trasferito negli Stati Uniti con la famiglia a 18 anni, nella città di New York e, proprio nella Grande Mela, ha iniziato a prendere lezioni di canto. Nel 1988 si è arruolato nei Marines e succesivamente è stato inviato in Arabia Saudita nella guerra del Golfo. Dopo quell’esperienza così forte, conclusasi nel 1992, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla musica.

Il suo singolo d’esordio è uscito nel 1993, Oh Carolina, un remake ska. Due anni dopo il successo di Shaggy esplose in tutto il mondo grazie a quella che, ancora oggi, resta la sua canzone più famosa, l’iconica Boombastic.

Da quel momento in poi ha sfornato moltissime hit, in un connubio perfetto tra il reggae, il pop e l’hip hop, come: It Wasn't Me e Angel. Nel corso della sua lunga e fortunata carriera nel mondo della musica ha collaborato con i più grandi artisti del mondo, come Sting, con cui ha pubblicato un disco nel 2018, intitolato 44/876. 

Le origini giamaicane e il legame con il reggae

La musica di Shaggy affonda direttamente nelle radici del cantante: un omaggio alla sua terra natale, la Giamaica, culla della cultura reggae.

Cresciuto con la ska e il reggae, ha conservato le sonorità della sua città, Kingston, lungo tutto il corso della sua carriera, sperimentando anche con il pop e la tradizione dell’hip hop.

L’esperienza tra le fila dei Marines in guerra l’ha segnato profondamente, al punto di condizionare anche la sua musica, diventata uno strumento di svago dalla realtà, come una sorta di rifugio.

 

Dove vive e cosa fa oggi? Una casa extra lusso

Da diverso tempo Shaggy ha lasciato New York, la sua seconda casa, per trasferirsi in California, dove oggi vive con la sua famiglia tra le meravigliose colline di Los Angeles. 

La sua casa è una villa lussuosa, dotata di ogni comfort, in cui ama rifugiarsi lontano dal clamore di Hollywood. Ancora oggi Shaggy si dedica alla sua più grande passione, la musica. Tra i suoi ultimi progetti ricordiamo l’album realizzato in collaborazione con l’amico e collega Sting, 44/876, acclamato dal pubblico e dalla critica.

Nel 2025 è stata molto attesa l’uscita di nuova musica del cantante, sempre featuring Sting. Il singolo si intitola Til A Mawnin', pubblicato lo scorso 27 febbraio. 

 

LEGGI ANCHE