01 Jul, 2025 - 18:48

"My Oxford Year", quando esce il film con Sofia Carson e dove vederlo? La trama e il cast

"My Oxford Year", quando esce il film con Sofia Carson e dove vederlo? La trama e il cast

Manca ormai solo un mese all’uscita su Netflix di My Oxford Year, la nuova commedia basata sull’omonimo romanzo del 2020 di Julia Whelan (pubblicato in Italia con il titolo Il mio anno con te), che ci farà sognare tra le prestigiose mura di una delle università più famose al mondo.

Alla regia c’è Iain Morris, già conosciuto per The Inbetweeners. A rubarci il cuore come attori protagonisti, due certezze per i prodotti romantici su Netflix. Ma vediamo bene di che si tratta.

"My Oxford Year", quando esce e dove vederlo?

Il classico film romantico prodotto da Temple Hill Entertainment che aspettiamo con trepidazione perché abbiamo voglia di sognare (e chissà, forse di piangere). Gli attori protagonisti di My Oxford Year sono Sofia Carson e Corey Mylchreest, una coppia che, a giudicare già dalle prime immagini pubblicate sui social, fa davvero scintille.

Il film esce su Netflix il 1° agosto 2025, in esclusiva e in streaming.

Trama e trailer di "My Oxford Year", film Netflix

Anna (interpretata da Sofia Carson) è una studentessa ambiziosa americana che riesce a realizzare il sogno di andare a studiare all'Università di Oxford. Nel corso dell'anno accademico si innamorerà di Jamie Davenport, interpretato da Corey Mylchreest. (Mylchreest non è nuovo ai successi su Netflix, se consideriamo che ha interpretato il ruolo di George III in Queen Charlotte: A Bridgerton Story nel 2023).

Sarà lui il carismatico professore di poesia con il quale la nostra protagonista intraprenderà questo viaggio sentimentale e personale. Il bello del film risiede nell'atmosfera letteraria e nel contrasto tra i due personaggi, parecchio diversi nel loro carattere.

La studentessa americana, Anna, è una studiosa attenta, una pianificatrice nata, mentre il professore inglese crede nell'improvvisazione, nel potere del caos e della spontaneità. Nonostante queste differenze legate alla personalità e di approccio alla vita, si trovano ad essere legatissimi, proprio grazie alla passione per la poesia.

Le cose si complicheranno quando lei dovrà tornarsene a New York e Jamie rivelerà di avere un segreto importante che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.

Romanticismo, accademia, corridoi e ambienti suggestivi per tutto un anno tra amore, biblioteche e momenti intimi con i due personaggi: possiamo già vederli in questo trailer, uscito il 30 giugno 2025:

Questo sarà il primo tra i grandi film attesi ambientati a Oxford dai tempi di Saltburn, il film di Emerald Fennell con Barry Keoghan e Jacob Elordi uscito nel 2023.

In My Oxford Year il quadro è ovviamente diverso: le immagini ufficiali pubblicate da Netflix anticipano una Oxford piena di incontri segreti, desideri, amore, conflitti e baci romantici sotto la pioggia.

Il resto del cast

Accanto ai già citati protagonisti, completano il cast Dougray Scott e Catherine McCormack, che interpretano i genitori di Jamie, William e Antonia Davenport. Poi compaiono anche altri attori, che però hanno ruoli più di supporto: ovvero Harry Trevaldwyn, Esmé Kingdom, Nikhil Parmar e Poppy Gilbert.

LEGGI ANCHE