07 Jul, 2025 - 11:55

Le origini di Ilary Blasi: dai genitori agli studi, come era da giovane quando faceva la letterina

Le origini di Ilary Blasi: dai genitori agli studi, come era da giovane quando faceva la letterina

Da letterina a conduttrice tv di programmi come Il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi, Ilary Blasi ne ha fatta di strada da quando era giovane e accompagnava con i suoi balletti Gerry Scotti in Passaparola. La celebre showgirl non ha una famiglia di sole origini romane, come molti pensano: scopriamo tuti i dettagli sui suoi genitori, Roberto e Daniela, le amate sorelle Silvia e Melory.

Quali studi ha fatto in passato? Di recente l’ex signora Totti ha deciso di rimettersi sui libri, spinta da una grande passione che ha sviluppato negli ultimi tempi. 

 

Ilary Blasi: età e origini 

Nata il 28 aprile 1981 a Roma, Ilary Blasi oggi ha 44 anni e il suo volto è uno dei più amati dal pubblico del piccolo schermo. Nonostante sia cresciuta a Roma, nel quartiere Portuense, le origini della sua famiglia sono marchigiane, più precisamente di Frontone, un piccolo borgo che si trova in provincia di Pesaro-Urbino. 

Proprio lì, ancora oggi vive la sua adorata nonna Marcella, che i fan della conduttrice hanno potuto conoscere nelle puntate di Unica e di Ilary, le docu-serie Netflix che raccontano la vita privata della Blasi, dalle origini, alla carriera, passando per il matrimonio con l’ex capitano giallorosso Francesco Totti, per finire con il suo presente, tra figli, tv e un nuovo fidanzato.

Chi sono i genitori e le sorelle? La famiglia della showgirl

I genitori di Ilary Blasi sono Roberto e Daniela. Il padre è un romano doc - tifoso della Lazio - che ha sempre sostenuto la carriera della figlia, fin da quando era bambina. Ilary ha mostrato fin da piccolissima un grande talento per la telecamera: a soli 3 anni recitava nelle pubblicità, mentre a 5 anni ha partecipato al suo primo film, Da grande. Roberto Blasi è amministratore della Number Five srl, un’agenzia di spettacolo.

La madre della showgirl, Daniela Serafini, è un’ex vigilessa, originaria di Frontone, nelle Marche. Mamma premurosa e attenta, si è presa cura della sua famiglia con amore e ha sempre appoggiato Ilary nel suo obiettivo di conquistare la tv.

La Blasi, oltre ai suoi genitori, è molto legata anche alle sue due sorelle, Silvia e Melory. Hanno condiviso tutto, gioie e dolori, fin da bambine, e Ilary mostra spesso momenti insieme alle sue amate sorelle anche sui social. Entrambe sono sposate: la prima per anni si è occupata della gestione dell’immagine pubblica dell’ex cognato Totti; Silvia è sposata con Ivan Peruch e insieme hanno avuto due bambine, Stella (2012) e Nicole (2015).

Melory è la minore delle sorelle Blasi, è un'ortottista e assistente in oftalmologia; appassionata di moda e viaggi, usa molto i social. Si è sposata nel 2017 con Tiziano Panucci e con lui ha avuto due figli: Jolie (2021) e John (2023)

Ilary Blasi da giovane: dagli studi al successo da letterina in tv 

Dopo aver terminato gli studi al liceo scientifico “Morgagni” di Monteverde a Roma, Ilary Blasi ha conseguito il diploma. Successivamente si è iscritta all’università, alla facoltà di Scienze della Comunicazione, ma senza arrivare alla laurea. Ha lasciato gli studi per iniziare la sua carriera in tv. 

Nel 1998 aveva partecipato a Miss Italia, con la fascia di Miss Cinema Lazio, facendosi notare per la sua bellezza e per la sua simpatia. Occhi azzurri, capelli biondi e un fascino magnetico l’aiutano a essere perfetta per il piccolo schermo: infatti nel 2001 viene scelta da Gerry Scotti come letterina per Passaparola.

Proprio grazie al fortunatissimo programma di Canale 5 arriva il successo nazionale per Ilary, che diventa in poco tempo un sex symbol. La sua bellezza strega il cuore di milioni di spettatori della tv, compreso quello di un giovane calciatore molto famoso, Francesco Totti.

Tra le altre trasmissioni più iconiche in cui abbiamo visto la showgirl ricordiamo Top of the Pops, Che tempo che fa, fino a quando da valletta è passata a conduttrice. L’esordio al timone di un programma per la Blasi arriva nel 2006, quando presenta il Festival di Sanremo insieme a Giorgio Panariello e Vittoria Cabello. Poi sono arrivati Festivalbar, Le Iene (2004-2018), Zelig, Grande Fratello VIP, L’Isola dei Famosi, fino all’ultimo reality The Couple, andato in onda nel 2025.

Oggi è iscritta alla facoltà di Criminologia all'Istituto di Scienze Forensi di Milano, come lei stessa ha rivelato nella serie tv che racconta la sua vita:

virgolette
Non so quando avverrà (la laurea, ndr), io sprono sempre i miei figli a studiare e poi sono la prima che non continua, ma vediamo passo dopo passo.

 

LEGGI ANCHE