07 Jul, 2025 - 17:59

I genitori di Kate Middleton avranno titoli reali quando lei diventerà regina? Cosa dice il protocollo

I genitori di Kate Middleton avranno titoli reali quando lei diventerà regina? Cosa dice il protocollo

Quando il principe William diventerà re e Kate Middleton regina, i genitori di quest'ultima, Carole e Michael Middleton, riceveranno titoli reali?

La monarchia britannica è regolata da un rigido protocollo in merito. Cosa prevede?

Analizziamo cosa dice la tradizione e quali precedenti possono far luce su questa possibilità.

Quando Kate Middleton diventerà regina, i suoi genitori riceveranno titoli reali?

Quando il Principe William salirà al trono, Kate Middleton assumerà il titolo di Regina Consorte.

Cosa ne sarà dei suoi genitori, Michael e Carole Middleton? Riceveranno un titolo reale anche loro, entrando a far parte a tutti gli effetti della nobiltà?

La risposta, radicata in secoli di tradizione e protocollo, è quasi certamente no.

A differenza di molte regine consorti del passato, nate in famiglie aristocratiche e già in possesso di titoli, Kate proviene da una famiglia "commoner", di gente comune, borghese.

Michael e Carole Middleton sono l'emblema di una borghesia self-made: si sono conosciuti mentre lavoravano per la British Airways – lui come dispatcher, lei come assistente di volo – e hanno poi costruito la loro fortuna con Party Pieces, un'azienda di articoli per feste che ha permesso loro di garantire ai figli un'istruzione d'eccellenza.

È stato proprio durante gli studi all'Università di St. Andrews che Kate ha incontrato il suo principe, e ha trasportato se stessa e la sua famiglia sotto i riflettori di tutto il mondo.

Da quel momento, i Middleton – inclusi i fratelli Pippa e James – sono stati progressivamente integrati nella cerchia reale. Non sono semplici spettatori, ma ospiti graditi e presenze costanti agli eventi più importanti della monarchia.

Li abbiamo visti al Royal Ascot, spesso a chiacchierare amabilmente con Re Carlo, hanno partecipato all'incoronazione e sono ospiti fissi durante le estati a Balmoral.

Questa calorosa accoglienza, però, non si tradurrà mai in un titolo nobiliare. Le regole della monarchia britannica sono chiare: i titoli reali sono riservati a chi nasce o sposa un membro della famiglia reale. Sebbene il monarca regnante abbia il potere di concedere ducati o altri titoli nobiliari, storicamente non è mai accaduto che i genitori di una regina consorte ricevessero un tale onore.

Anche i figli della Regina Camilla non hanno alcun titolo nobiliare

I figli della Regina Camilla, per esempio, non detengono alcun titolo o ruolo reale, e sua sorella Annabel, pur avendo partecipato all'incoronazione come dama di compagnia, non fa parte delle "compagne" ufficiali della Regina, una versione più moderna delle dame di corte.

In futuro, Kate potrebbe certamente nominare sua madre o sua sorella come sue "compagne", ma si tratterebbe di un ruolo di supporto e fiducia, non di un titolo nobiliare ufficiale.

Titoli o no, una cosa è certa: l'influenza e la presenza dei Middleton nella vita della futura coppia reale sono e rimarranno fondamentali.

I due, infatti, già vivono a breve distanza dalla residenza del Principe e della Principessa di Galles a Windsor e sono una colonna portante nell'educazione dei nipoti, il Principe George, la Principessa Charlotte e il Principe Louis. I loro pigiama party sono ormai una tradizione, un'oasi di normalità in una vita straordinaria per i piccoli.

Come ha rivelato una fonte interna a Palazzo, "i suoi genitori sono un fattore determinante nell'educazione dei loro nipoti".

Ed è lo stesso Principe William ad essere legatissimo ai suoceri, anche se, come ha scherzosamente raccontato il fratello di Kate, James, a volte si "scusa" per la natura ferocemente competitiva della famiglia Middleton durante le partite a carte.

Un aneddoto che dipinge il quadro di un legame genuino, basato sull'affetto e sulla normalità, ben più prezioso di qualsiasi titolo nobiliare.

LEGGI ANCHE