Fino al 31 luglio 2025 è possibile presentare domanda per accedere al bonus agricoltura destinato ai giovani imprenditori che intendono avviare una nuova attività agricola.
Si tratta di un contributo forfettario fino a 100.000 euro, volto a favorire il primo insediamento nel settore, senza l’obbligo di rendicontare le singole spese sostenute.
In questo articolo, illustreremo i requisiti necessari, i soggetti beneficiari e le modalità di presentazione della domanda, per consentire di sfruttare al meglio questa importante opportunità di finanziamento.
Il bando “Insediamento giovani agricoltori” (linea d’intervento SRE01) della Regione Calabria è dedicato a giovani imprenditori agricoli tra i 18 e i 40 anni (non ancora compiuti) che intendono avviare un’azienda agricola per la prima volta.
Possono partecipare sia singoli (ditte individuali) sia società (di persone, di capitali o cooperative agricole), a condizione di assumere la responsabilità di capo azienda.
Per accedere al contributo è necessario presentare un Piano Aziendale che illustri il progetto di sviluppo dell’attività agricola.
Il bonus è riservato a chi possiede una preparazione adeguata o esperienza specifica nel settore agricolo. Possono presentare domanda i candidati in possesso di:
Per richiedere il contributo è indispensabile avere il fascicolo aziendale aggiornato sul portale SIAN, il sistema informativo gestito dal Ministero delle Politiche Agricole.
La domanda va presentata entro il 31 luglio 2025. Per inviarla, è necessario accedere al sito della Regione Calabria utilizzando uno dei seguenti metodi di identificazione:
Alla domanda deve essere allegato il Piano Aziendale ben dettagliato, scritto come una relazione ufficiale firmata e timbrata dal tecnico qualificato e dal richiedente. Si tratta di un documento che deve spiegare chiaramente tutte le attività e i progetti che il giovane agricoltore intende realizzare.
Considerando quanto sopra, deve essere ben scritto e contenere tutte le informazioni necessarie al fine del riconoscimento del bonus.
A tal riguardo, è bene ricordare che può chiedere il contributo anche chi si è insediato come capo di un’azienda agricola da meno di 24 mesi.
C’è una ulteriore condizione da far presente: se il contributo viene concesso, chi lo riceve deve gestire l’azienda per almeno cinque anni, a partire dal pagamento dell’ultima rata del premio.
La sovvenzione prevede un contributo massimo di 100.000 euro, suddiviso in due quote:
La spesa minima ammissibile per il Piano Aziendale è di 50.000 euro; nel caso in cui la spesa sia inferiore a questa soglia, anche il premio per l’insediamento viene ridotto proporzionalmente, scendendo a poco più di 21.000 euro.
La formazione della graduatoria tiene conto di diversi parametri, tra cui il titolo di studio, che assegna 15 punti ai laureati e 8 punti a chi ha un diploma di scuola secondaria in ambito agricolo.
Vengono, altresì, valutati:
Fino al 31 luglio 2025 è possibile presentare domanda per il bonus agricoltura dedicato ai giovani tra 18 e 40 anni che intendono avviare per la prima volta un’azienda agricola in Calabria.
Il contributo, fino a 100.000 euro, è suddiviso in una quota per il Piano Aziendale e un premio per l’insediamento, senza necessità di rendicontare le spese. Possono accedere sia singoli che società, a patto di assumere il ruolo di capo azienda e dimostrare adeguata formazione o esperienza nel settore.
La domanda, da presentare tramite il portale della Regione Calabria, deve includere un Piano Aziendale dettagliato, firmato da tecnico abilitato e richiedente. Il beneficiario dovrà gestire l’azienda per almeno cinque anni dopo l’erogazione del premio.