Non sempre occorrono salti mortali per farsi notare in tv, a volte basta solo tanta risolutezza e mente lucida. È così che Sonia M., l'avvocato di 48 anni che ha conquistato il cuore del pubblico di Temptation Island 2025, è diventata una delle protagoniste assolute di questa edizione.
È uscita a testa alta dalla prima puntata del reality. Alessio, invece, il compagno che l'ha portata in questo viaggio nello show, si è perso tra fantasie e parole che fanno male quanto una pugnalata alle spalle. Lei chiede il falò, lui scappa, e Sonia resta come ospite: è la prima volta nella storia della trasmissione che uno dei fidanzati rimane senza l'altro per volere della produzione. E sui social è già una "queen". Ora in molti la vorrebbero vedere anche sul trono di Uomini e Donne.
Sonia Mattalia vive a Orta Nova, in provincia di Foggia, ha 48 anni e sul suo profilo Facebook si legge che è nata a Torino, ha frequentato il liceo classico Vincenzo Lanza di Foggia e ha studiato alla Luiss Guido Carli.
Nella vita fa l'avvocato ed è entrata a Temptation Island 2025 con Alessio, il fidanzato di nove anni più giovane, che esercita la stessa professione (con lui ha intrapreso una relazione di otto anni con convivenza da sette). Fin qui, la storia sembra del tutto normale.
Poi arriva la confessione del fidanzato durante la prima puntata: il desiderio che è diminuito, le fantasie su altre donne, la ricerca del contatto fisico altrove. Il suo non sembra affatto uno scivolone, ma una confessione dettagliata e lucida che ferisce Sonia davanti a tutta Italia e che porta a uno degli epiloghi più inattesi della storia del reality.
Alessio, in prima puntata, ha pronunciato una delle dichiarazioni più dolorose mai sentite a Temptation. Non è sicuro di aver mai amato la sua fidanzata. Anzi, ammette che forse le ha chiesto di sposarlo più per riconoscenza che per amore. Sì, perché si sente grato nei suoi confronti: lei gli ha garantito sostegno per realizzare i suoi sogni a livello professionale, l'indipendenza economica, un tetto sopra la testa. Sonia gli ha donato ogni cosa, ma oggi lui ammette di avere dubbi.
Potrebbe provare un debito emotivo travestito da amore? Forse. La sua calma è glaciale mentre lo dice, Sonia è distrutta, e la rivelazione per mezzo televisivo è forse l'elemento percepito come più "fuori luogo" dal pubblico.
Ecco il video con le confessioni di Alessio:
Sonia, a questo punto, non è intenzionata a proseguire oltre: non ci sta. Chiede il falò di confronto immediato. Quando Filippo Bisciglia comunica ad Alessio la scelta della fidanzata, lui si rifiuta categoricamente di presentarsi. Lei allora annuncia che, se non lo fa, andrà comunque via dal programma e questo, secondo le regole del reality, comporta l'esclusione automatica anche di Alessio.
Il conduttore prova a farglielo presente in modo chiaro, ma lui non cambia idea. Ed è così che viene fatta l'eccezione assoluta a Temptation Island. Le altre fidanzate chiedono espressamente alla redazione di tenere dentro Sonia come ospite, e così succede. Lui va, lei resta.
Ecco il video del colpo di scena:
Ed è così che Sonia M. diventa la "queen" indiscussa dell'edizione. Non si è data per vinta. Quando il fidanzato Alessio ha pensato di sputare quel rospo doloroso davanti a tutta Italia, lei non è crollata: è andata dritta al punto, al falò di confronto, intenzionata a non farsi prendere in giro.
Il suo atteggiamento ha colpito le altre fidanzate, i fan del programma e la sua presenza ha attirato così tanto l'attenzione che sui social c’è chi la vuole sul trono over di Uomini e Donne.
Ecco un mix di alcuni dei numerosi commenti positivi ricevuti su Instagram da Sonia: