Ispirata ai romanzi di Cristina Cassar Scalia, Vanina - Un vicequestore a Catania è una fiction crime poliziesca di Canale 5 composta da quattro puntate che verrà nuovamente trasmessa in onda in tv a partire da venerdì 11 luglio 2025. La mini serie è stata girata tra le meraviglie della Sicilia.
La protagonista della storia è Giovanna Guarrasi (alias Vanina), interpretata da Giusy Buscemi, una donna coraggiosa e con un forte senso di giustizia che, dopo aver lavorato nel team dell'antimafia a Palermo, si trasferisce a Catania, assumendo l'incarico di vicequestore della sezione omicidi. Ambientarsi nella nuova realtà, nonostante la sua forza d'animo e il suo talento non è affatto facile, dato che Vanina è ancora molto legata al suo passato, intrecciato con il crimine organizzato che ha ucciso suo padre.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla fiction, e per chi volesse recuperarla, ecco il trailer:
Vanina - Un vicequestore a Catania non racconta una storia vera ma si basa sul racconto nato da un'idea della scrittrice Cristina Cassar Scalia. La mini fiction di Mediaset è divisa in quattro puntate ed è stata trasmessa in tv per la prima volta nel 2024.
I romanzi e la serie narrano le avventure di Giovanna Guarrasi, conosciuta da tutti come Vanina, il nuovo vicequestore della Omicidi di Catania, arrivata direttamente da Palermo, dopo aver militato per anni nella squadra mobile dell'antimafia.
La protagonista ha deciso di cambiare vita per dimenticare il suo doloroso passato, intrecciato con il crimine organizzato: i boss della malavita hanno ucciso suo padre, l'ispettore Giovanni Guarrasi, quando lei era solo un'adolescente. Proprio per avere giustizia e vendicare suo padre, la donna da giovane ha scelto di entrare in polizia e di combattere il crimine.
Ad aumentare il desiderio di fuggire da Palermo e dalla sua vecchia vita, oltre al dolore per il lutto che ha segnato per sempre Vanina, è stata anche la relazione travagliata con il suo ex Paolo, un magistrato dell'antimafia.
La Sicilia, in tutta la sua bellezza, è la località dove è stato girato Vanina - Un vicequestore a Catania. La serie non è solo un viaggio tra misteri da risolvere e indagini, ma anche una sorta di guida tra i paesaggi pieni di fascino e storia di questa terra ricca di storia. La città di Catania è stato il teatro principale delle varie location della fiction, con i suoi vicoli caratteristici, le piazze e le viste mozzafiato.
Tra gli scorci e i luoghi di Catania che il pubblico ha potuto ammirare grazie alla fiction ci sono: Piazza Vincenzo Bellini - dove si trova la sede del Commissariato - dominata dal maestoso Teatro Massimo, Piazza Duomo con l'imponente Cattedrale di Sant'Agata, via Vittorio Emanuele, via Etnea.
Non solo Catania, alcune riprese della fiction targata Mediaset sono state girate anche nei dintorni, in luoghi meravigliosi che mostrano l'anima selvaggia della Sicilia, come Aci Trezza, Aci Castello e Acireale.
Vanina - Un vicequestore a Catania va in onda a partire da venerdì 11 luglio 2025 su Canale 5, in prima serata, a partire dalle ore 21.21. Le puntate all'insegna del mistero e di complicate indagini da risolvere, in cui vedremo Giusy Buscemi nei panni del vicequestore di Catania, terranno compagnia al pubblico italiano per quattro serate. Per chi non riuscisse a sintonizzarsi su Canale 5, niente paura: gli episodi sono disponibili anche in streaming sulla piattaforma di Mediaset Infinity.
Nel cast della fiction troveremo anche: