12 Jul, 2025 - 10:00

Giorgio Armani, come sta dopo il ricovero in ospedale? La salute e il compleanno di un'icona della moda

Giorgio Armani, come sta dopo il ricovero in ospedale? La salute e il compleanno di un'icona della moda

Giorgio Armani, 91 anni e una carriera che ha disegnato il mondo della moda, facendosi seguire e ammirare da intere generazioni. A giugno 2025 era stato ricoverato in una clinica a Milano per sottoporsi a una serie di accertamenti. Niente di troppo drammatico, ma abbastanza rilevante da tenerlo lontano da una ricorrenza che per lui, per circa cinquant’anni, è stata estensione del suo stesso DNA: ovviamente, la Milano Fashion Week.

Per la prima volta dopo mezzo secolo, questo re della moda italiana non ha potuto presenziare alle sue sfilate. L'assenza ha ovviamente fatto temere, fatto parlare come prevedibile e fatto preoccupare molti.

Poi, con la solita discrezione ed eleganza, è arrivato dal diretto interessato un messaggio in grado di rassicurare: Armani è stato dimesso, è tornato a casa e sta meglio. Ma vediamo più da vicino.

Giorgio Armani, come sta? Le condizioni di salute dello stilista

Armani è finito in ospedale a giugno, ricoverato a Milano per portare avanti alcuni accertamenti. L'ha comunicato in modo ufficiale proprio la maison, rassicurando subito tutti sul fatto che si trattava di un ricovero precauzionale: di niente di grave. Così, lo stilista ha messo la passerella momentaneamente in pausa per potersi prendere cura di sé ed entrare in una fase di convalescenza a casa. Ha scelto di ricaricare le batterie lontano dal lavoro e dalle luci della moda, in vista degli appuntamenti parigini dell’Haute Couture.

Arrivati ad oggi, 12 luglio 2025, possiamo dire che sta bene. L'11 luglio, nel giorno del suo 91esimo compleanno, su Instagram ha pubblicato un tenero messaggio per ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini: i collaboratori, la famiglia, gli amici, la stampa e i fan.
Questo pensiero tanto affettuoso ha accompagnato un senso di malinconia, quello nato all'idea di non aver potuto salutare il pubblico come sempre nel corso delle sfilate. Ha tuttavia già annunciato che ripartirà con grinta a settembre. Si prosegue semplicemente senza ritmi forsennati, l'umore è positivo e la salute? Sempre sotto controllo.

Il compleanno di Giorgio Armani: come lo ha festeggiato e il messaggio su Instagram

Giorgio Armani, nato a Piacenza nel 1934, l'11 luglio 2025 ha compiuto 91 anni. Ha tagliato il grande traguardo ricoperto di fiori, omaggi, messaggi teneri e di stima arrivati da mezzo mondo tra personalità più o meno famose. Fin dalla mattina, per lui è stata una pioggia di bouquet e parole di buoni auguri.

Tra i mittenti ci sono stati: Valentino Garavani, Tom Cruise e Sophia Loren, solo per dirne alcuni. I tributi dedicati si sono moltiplicati nel corso della giornata, e Armani continua ad accogliere ammirazione e rispetto da ogni fronte nel mondo del fashion, dell'intrattenimento e non solo.

E poi, c’è stato il suo già citato messaggio, lasciato sui social proprio durante questa giornata speciale:

virgolette
In queste settimane ho sentito forte l'abbraccio di chi mi ha pensato: la vicinanza di familiari, collaboratori e dipendenti, l'affetto della stampa sui giornali e in televisione, il calore delle persone sui social o attraverso messaggi personali.Oggi, nel giorno del mio novantunesimo compleanno, desidero ringraziare tutti voi per la vicinanza che mi avete dimostrato. Non è stato facile per me non sentire il vostro applauso in diretta. Grazie di cuore, ci rivediamo a settembre.

 

 

LEGGI ANCHE