Lui è l'attore di New York che riesce a far ridere in qualsiasi occasione. Colin Jost, classe 1982, è un attore comico, sceneggiatore e penna affilata di uno dei programmi satirici più conosciuti della tv americana: Saturday Night Live.
Ha costruito buona parte della carriera proprio lì, tra battute, sketch, momenti memorabili che l'hanno reso un punto di riferimento della comicità americana. È anche il marito di Scarlett Johansson dal 2020: si sono conosciuti nel 2017, fidanzati nel 2019 e poi sposati il successivo ottobre. Il primo matrimonio per lui, il terzo per lei. Scopriamo di più su chi è Colin Jost e sulla sua relazione con l'attrice.
Colin Jost al White House Correspondents’ Dinner, Washington DC, 27 aprile 2024.
Colin Jost, per far ridere, ha preso la strada lunga: non è un figlio d'arte, ha costruito il suo percorso giorno per giorno. Nato a Staten Island, New York, il 29 giugno 1982, oggi ha 43 anni, è alto 1,79 m ed è cresciuto in una famiglia cattolica nel quartiere residenziale di Grymes Hill. Ha frequentato la rigorosa Regis High School di Manhattan, per poi laurearsi ad Harvard nel 2004 e specializzarsi in storia e letteratura. Da qui, non sembra proprio il curriculum di un comico da stand-up, ma era presidente dell’Harvard Lampoon, tra le riviste satiriche più significative del mondo universitario.
Sua madre, Kerry J. Kelly, è stata medico e responsabile sanitaria dei vigili del fuoco di New York; suo padre, invece, Daniel A. Jost, insegnante.
Colin Jost e Scarlett Johansson hanno un figlio, Cosmo, nato nell'agosto 2021. Si tratta del primo e unico figlio per Colin, mentre per Scarlett è il secondo. L'attrice, infatti, è già mamma di Rose Dorothy, nata nel 2014 dal matrimonio con il giornalista francese Romain Dauriac.
Ed è proprio sul set di Saturday Night Live che Colin Jost ha conosciuto la sua futura moglie, Scarlett Johansson, nel 2010: lei era ospite del programma e lui, come sempre, volto dello show e sceneggiatore. La storia d'amore non è cominciata subito; hanno iniziato a frequentarsi, dopo due precedenti relazioni, solo nel 2017.
Scarlett Johansson e Colin Jost alla première di Vie Privée durante il 78° Festival di Cannes, 20 maggio 2025.
In quel periodo, Colin aveva appena chiuso con l’attrice Rashida Jones, mentre Scarlett si stava separando dal secondo marito, il già citato giornalista Dauriac, padre della sua prima figlia. Dopo tre anni di fidanzamento, sono convolati a nozze a ottobre 2020. Niente di troppo eclatante o chiacchierato: una cerimonia di matrimonio intima a New York, considerando anche che c'erano norme di sicurezza da rispettare legate alla pandemia di Covid-19.
Il terzo matrimonio, questo, per Scarlett, dopo quelli con Ryan Reynolds e Dauriac.
Ottenuta la laurea ad Harvard, Colin Jost, nel 2005, è entrato nel team di Saturday Night Live come autore e da lì ha continuato a crescere, diventando co-head writer dal 2012 al 2015 e di nuovo dal 2017 al 2022.
È anche co-conduttore del famoso segmento satirico Weekend Update dal 2014 e, sempre lì, nel 2021 ha battuto il record di presenze nel programma. Ha condotto, infatti, ben 155 episodi, e così è diventato il presentatore con il maggior numero di apparizioni nella storia quarantennale dello show.
Ha anche recitato in film come How to Be Single, per esempio, e ha pubblicato una sua autobiografia, intitolata A Very Punchable Face.