Se pensavate di scoraggiarvi, non è questo il momento. Per capire il film Marvel di Matt Shakman, I Fantastici 4 - Gli Inizi, in arrivo al cinema il 23 luglio 2025, non è necessario prepararsi con niente di impegnativo, né fare un intero rewatch del MCU.
Si tratta di un reboot, e persino del primo film della Fase Sei del Marvel Cinematic Universe, quindi un simbolo di vera ripartenza.
Questo significa che è possibile andare tranquillamente al cinema senza aver mai sentito parlare dei quattro protagonisti, dei loro poteri, né della loro storia.
Sì, abbiamo già una vagonata di film Marvel alle spalle e sono usciti dei film sui Fantastici 4 precedentemente. A essere precisi, nel 2005, nel 2007 e nel 2015, ma non è necessario vederli: qui si comincia indipendentemente da ciò che sia successo prima.
Non c'è bisogno del passato per godersi il presente (per quanto alcuni momenti di quel passato con Chris Evans, Jessica Alba, Ioan Gruffudd, Michael Chicklis o Julian McMahon, diciamolo, siano stati indimenticabili).
Come riporta Variety, rappresentante dei Marvel Studios, Kevin Feige ha rivelato che il franchise teneva già in pentola l'idea di realizzare un film adatto a tutti, visionabile da chiunque, come un capitolo a sé stante dell'MCU, che funzionasse tanto come film da solo quanto come capitolo della trama principale della saga.
L'idea di introdurre la squadra in un "mondo a priori", separato dagli altri eroi e dalle altre storie, era stata definita fin dall'inizio come chiave vincente e sicuramente è una strategia che incoraggia il pubblico a entrare in sala e, perché no, a continuare a seguire le storie Marvel.
Aveva detto Feige.
Rivediamo di seguito il trailer del film:
In questo film, diretto da Matt Shakman, i nostri eroi avranno già i loro poteri e assisteremo a un focus sulle conseguenze di essi, le dinamiche tra di loro, le sfide che comporta far parte di una famiglia di supereroi e, come al solito, la minaccia esterna capace di distruggere il mondo: perché insomma, ci aspettiamo sempre questo da Marvel.
In quest'avventura, vedremo i Fantastici 4 alle prese con Galactus e Silver Surfer.
Ricordiamo che non è necessario vedere i film precedenti dei Fantastici 4 per comprendere il nuovo capitolo in uscita al cinema, ma nessuno ci nega di rivedere o iniziare ad addentrarci negli altri lungometraggi per respirare l'atmosfera e conoscere in generale i poteri e le avventure dei quattro famosi supereroi.
Ma attenzione, questi titoli fanno parte di universi separati e non sono legati a quello che vedremo al cinema a partire dal 23 luglio 2025:
I Fantastici 4 - Gli Inizi è finalmente il primo film ufficiale dei quattro supereroi nel Marvel Cinematic Universe. Questo significa: nuova ambientazione, linea temporale diversa, nuove avventure.