04 Aug, 2025 - 13:31

⁠Gli amori di Franco Califano, quante mogli ha avuto? Ecco con quante donne è stato

⁠Gli amori di Franco Califano, quante mogli ha avuto? Ecco con quante donne è stato

Franco Califano non ha di certo bisogno di presentazioni ma non tutti sanno che nella sua vita privata è stato un maestro della seduzione e un Casanova insaziabile: amante focoso e passionale, ha avuto solo una moglie e circa 1500 donne, secondo quanto lui stesso era solito raccontare.

Un uomo fuori dal comune, un playboy da record oltre che un artista geniale. Del resto per lui il sesso e l'amore erano molto importanti, forse alcune delle poche cose per le quali valeva la pena vivere, come cantava nel leggendario brano Tutto il resto è noia. Scopriamo insieme tutti i dettagli su tutti gli amori più noti di Franco Califano.

 

Franco Califano, tante storie ma una sola moglie: chi è Rita Di Tommaso

Franco Califano nel corso della sua vita è stato sposato solo una volta: sua moglie era Rita Di Tommaso, una donna lontana dal mondo dello spettacolo. Si tratta di un amore di gioventù del Califfo.

Il matrimonio infatti è stato celebrato nel 1959, quando lui aveva appena 19 anni mentre lei ne aveva 17, ed è durato appena sei mesi. Una storia lampo tanto breve quanto intensa, che ha lasciato per sempre un segno nel cuore dell'artista. Dalla sua unica moglie il Califfo ha avuto una figlia, Silvia Califano, nata nel settembre 1959, lo stesso anno delle nozze. 

In passato, durante un'intervista in tv il Califfo aveva rivelato:

virgolette
Mi sono sposato per amore? Sembra… Anche per fare una festa. Ero frivolo, giocherellone, non prendevo niente seriamente. Figuriamoci il matrimonio…

Dopo il naufragio del matrimonio, il Califfo lasciò la moglie e la figlia appena nata per dedicarsi completamente alla sua carriera. Anche dopo la fine della storia d'amore con il cantante, Rita è rimasta sempre riservata e lontana dai radar del gossip. La figlia Silvia, quando aveva vent'anni, ha cercato di ricostruire un rapporto con suo padre.

Tutte le donne del Califfo: le compagne più famose

Dopo la fine della relazione con la moglie Rita, Franco Califano ha deciso di non risposarsi mai più ma le donne sono rimaste sempre il suo punto debole. Secondo i suoi goliardici racconti, avrebbe avuto circa 1500 flirt, con donne famose e non. Storie d'amore, liaison e leggende hanno contribuito a rendere iconica la sua fama di playboy e di esperto amante. Non si conoscono con certezza tutti i nomi delle donne finite tra le lenzuola o in semplice compagnia del Califfo, ma ecco alcuni dei personaggi più celebri:

Mita Medici (Patrizia Vistarini), showgirl e attrice entrata nella vita del Califfo quando lei era appena 19 anni mentre lui ne aveva 29. Questa relazione è durata circa tre anni, ricca di passione e molto intensa. Come ha raccontato Mita in diverse interviste, per lei Califano è stato "un grande amore”, un vero colpo di fulmine: 

virgolette
Ci siamo amati per tre anni […] Ogni volta che ci incontravamo era una festa.


Un'altra donna importante per il Califfo è stata la contessa Patrizia De Blanck, con cui ha avuto una storia all'inizio degli anni Settanta per circa un anno. Anche Marina Occhiena, cantante dei Ricchi e Poveri, è stata una fiamma del Califfo negli anni ’60. Tra gli altri nomi da non dimenticare ricordiamo Eva Grimaldi e Vanessa Heffer. 

Chi è stato il grande amore di Califano?

Califano si è sempre vantato di aver avuto tante liaison, ma nella miriade di flirt passionali e intensi ha ammesso di aver amato davvero solo quattro donne. Stiamo parlando di sua moglie Rita, poi la diva Dominique Boschero, Monica Ciccolini e un'altra donna misteriosa di cui non ha mai voluto rivelare l'identità.

LEGGI ANCHE