04 Aug, 2025 - 18:25

Franco Califano era rifatto? I rumors sul naso "schiacciato": le foto prima e dopo

Franco Califano era rifatto? I rumors sul naso "schiacciato": le foto prima e dopo

Per tutti i curiosi che si stessero chiedendo se Franco Califano si sia mai rifatto, la risposta è sì, o almeno in parte. In tarda età il mitico Califfo avrebbe ceduto ai ritocchini del chirurgo plastico per rinfrescare il suo viso, cancellando qualche segno del tempo. Ma la più grande curiosità, quella sul suo naso diventato "schiacciato" nel tempo, resta ancora oggi un mistero.

Secondo le indiscrezioni sul web non si sarebbe sottoposto a un intervento di rinoplastica e la forma del suo naso potrebbe essere cambiata in seguito a un grave incidente oppure a causa dell’abitudine di sniffare cocaina. Ma qual è la verità sulla vicenda? Cerchiamo di scoprire insieme tutti i dettagli e di confrontare le immagini del cambiamento prima e dopo del Califfo. 

Franco Califano si è rifatto? La verità sui presunti ritocchini

Anche una leggenda della musica e un uomo sicuro di sé - con la sua immancabile aria da playboy - come Franco Califano avrebbe ceduto ai ritocchini del chirurgo. Ebbene sì, il celebre cantautore si sarebbe rifatto e non ne avrebbe mai fatto mistero. La conferma poi è arrivata anche dal medico che lo ha operato, Maurizio Valeriani, docente di Chirurgia plastica all’università Unicamillus, che in un'intervista, come riporta Leggo, ha raccontato il suo incontro con il mitico Califfo. 

Quando aveva 65 anni Califano si è rivolto al chirurgo plastico perché voleva farsi un classico lifting: il Califfo aveva deciso di sottoporsi all'intervento per contrastare i segni del tempo, dando una rinfrescata al suo viso e risollevando gli zigomi. Il professore ha rivelato che Califano era un paziente diligente e coraggioso, non aveva mai avuto paura di togliere punti, anzi durante le visite era sempre solito intrattenere lo staff medico con i suoi incredibili racconti. 

virgolette
Franco Califano è stato un paziente ideale. E a differenza di quello che si potrebbe credere non aveva imbarazzo a parlare del suo ricorso a qualche ritocco estetico. Dopo che gli avevo fatto il lifting mi invitò a teatro e, con mia massima sorpresa ed emozione, mi presentò al pubblico come il suo chirurgo plastico.

Le foto prima e dopo: il cambiamento del Califfo

Il tempo, si sa, passa per tutti e i segni dell'età non fanno sconti a nessuno, nemmeno a vip e personaggi illustri. Ecco alcune foto che mostrano il cambiamento dell'aspetto degli anni di Franco Califano.

Le foto del passato che lo ritraggono da quando era giovane risalgono circa alla fine degli anni Settanta/ primi anni Ottanta. Poi l'altra invece è una delle più recenti del Califfo, negli ultimi anni della sua vita. 

Perché Califano aveva il naso schiacciato? Le diverse teorie 

Il naso "schiacciato", o meglio camuso, di Franco Califano è un dettaglio dell'aspetto del cantautore che ha sempre destato una certa curiosità agli occhi del pubblico. La sua forma, piuttosto insolita ed evidentemente cambiata rispetto a quando era giovane - come si vede dalle foto precedenti - secondo alcuni, inizialmente, era stata attribuita a un intervento di rinoplastica non andato a buon fine. Un'ipotesi però che non ha mai ricevuto conferme ufficiali. 

Secondo una delle due teorie più diffuse e accreditate sul web, il naso di Califano sarebbe diventato più schiacciato o per via di un grave incidente che aveva avuto in passato.

L'altra ipotesi, invece, è legata al fatto che la forma del naso del Califfo potrebbe essersi assottigliata nel tempo, fino quasi a scomparire, per via della droga, a causa dell’abitudine di sniffare cocaina. Ma quale sarà la verità? Probabilmente anche questa domanda, come quasi tutta la vita dell'artista, resterà avvolta tra mistero e leggenda.

LEGGI ANCHE