08 Aug, 2025 - 13:56

“The Tourist” con Johnny Depp e Angelina Jolie: come finisce e dov’è stato girato?

“The Tourist” con Johnny Depp e Angelina Jolie: come finisce e dov’è stato girato?

Prima di scoprire nel dettaglio come finisce The Tourist, i più curiosi che non hanno visto il thriller diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, dovranno aspettarsi un finale avvincente e pieno di colpi di scena.

La pellicola, uscita al cinema nel 2010 con protagonisti star di Hollywood del calibro di Johnny Depp e Angelina Jolie, è stata girata principalmente tra i canali di Venezia e le vie di Parigi. Ecco il trailer del film:

Banner 1 qui

 

Come finisce The Tourist? Spiegazione e significato del finale

Il finale di The Tourist è un crescendo di adrenalina e azione, con un tocco di romanticismo - che in una spy story che si rispetti non guasta mai - e lascia gli spettatori con il fiato sospeso. La caccia ad  Alexander Pearce sembra essere conclusa e invece…il famigerato ricercato riesce a scamparla e al suo posto viene messo in manette un ignaro turista. Tra inseguimenti, pedinamenti ed equivoci, nel film l’alta tensione non manca di sicuro. 

Banner 3 qui

Il tutto è condito dal gioco di sguardi e il flirt focoso tra la bella Elise (Angelina Jolie) e l’apparente povero e malcapitato Frank (Johnny Depp), che colpo di scena, nelle ultime immagini del film si rivela essere in realtà Pearce.

Le location di The Tourist: un albergo di lusso, Venezia e Parigi

Il thriller romantico con Johnny Depp e Angelina Jolie non poteva che avere come location due dei posti più magici e suggestivi del mondo: Venezia e Parigi. Tra i canali e i vicoli della città lagunare, la narrazione diventa ancora più affascinante grazie alle acque scintillanti al chiaro di luna e alla nebbia che avvolge l’elegante città italiana.  

Le location più iconiche dove è stato girato The Tourist sono l’albergo extralusso Hotel Danieli (la la facciata che appare nel film però è quella del Palazzo Pisani Moretta), il celebre mercato di Rialto, il magico Canal Grande, e poi ancora: Ponte di Rialto, Piazza San Marco e dintorni, la Biblioteca Marciana, l’Arsenale, il sestiere di Cannaregio, i canali della Sensa e Madonna dell’Orto.

Banner 5 e 7 qui

Infine, c’è Parigi, il luogo dove inizia l’avventura dei protagonisti. Il film si apre tra le vie e le inquadrature dei tetti del capoluogo francese, un punto di partenza perfetto per una storia d’azione in realtà piena di romanticismo. 

Trama e cast

La trama di The Tourist racconta le misteriose vicende di Elise (Angelina Jolie), un’elegante donna dal fascino irresistibile che finisce nel mirino di Scotland Yard a Parigi per colpa del suo ex fidanzato, il ricco imprenditore Alexander Pearce.

L’uomo è ricercato a livello internazionale per evasione fiscale e per non farsi catturare dalle autorità ha escogitato un piano brillante. Pearce chiede a Elise di essere sua complice, scegliendo uno dei passeggeri sul treno per Venezia.

Il malcapitato “turista” è Frank Tupelo (Johnny Depp), un professore di matematica dai modi un po’ impacciati. Da qui una serie di esilaranti equivoci, inseguimenti e inganni renderanno la narrazione accattivante e piena di suspense fino all’ultima scena. Il finale di The Tourist è un colpo di scena magistrale: Frank si toglierà la maschera e si rivelerà essere Alexander Pearce.

Ecco l’elenco con il cast stellare della pellicola:

  • Angelina Jolie - Elise
  • Johnny Depp - Frank Tupelo/Alexander Pearce
  • Paul Bettany - ispettore Acheson
  • Timothy Dalton - capo ispettore Jones
the very last BANNER
LEGGI ANCHE