Venerdì 8 agosto 2025 in prima serata su Canale 5 va in onda il film turco Memories. Ma come finisce la pellicola con protagonista Neslihan Atagül, star della soap opera Endless Love, che ha conquistato l’Occidente?
Prima di scoprire il finale, la trama completa e il cast della pellicola romantica diretta da Abdullah Oğuz, ecco una clip con qualche anticipazione:
Nella scena finale di Memories Elif muore e, il piano sequenza sotto la neve, mostra Özgür che, in preda alla tristezza e al dolore, immagina il futuro senza la ragazza che ama.
Il giovane Özgür, rampollo abituato al lusso e alle comodità di una vita agiata, scoprirà la vera essenza della vita, dopo essere stato costretto a trasferirsi in un villaggio rurale della Turchia, privo di tutti i suoi beni. Vedremo il suo personaggio compiere una trasformazione a 360°, grazie all’incontro speciale con Elif, un’orfana con cui in passato ha condiviso momenti importanti.
Il finale del film è commovente e ricco di pathos: il regista ha lasciato spazio alle emozioni e con la morte di Elif, Özgür coglie un messaggio profondo, comprendendo finalmente il vero valore della vita e dell’amore, al di là delle ricchezze e degli agi. Un insegnamento che lo farà diventare un uomo migliore.
Memories è stato girato in diversi luoghi della Turchia, tra paesaggi rurali desertici e desolati, quasi fiabeschi, e scene nelle città, piene di lusso e sfarzi.
Tra le location principali del film ricordiamo Balıkesir, dove si trova il suggestivo distretto di Ayvalık, le spiagge della splendida isola di Cunda, l’antico borgo di Adatepe, il Monte Ida (Kaz Dağları), dove la natura incontaminata fa da sfondo al cambiamento interiore di Özgür.
Tra le città dove si sono svolte le riperse c’è Istanbul, in particolare nei quartieri di Yeşilyurt e di Bakırköy. I set scelti da cornice per il film rappresentano il perfetto mix tra paesaggi naturali e urbani, in grado di trascinare gli spettatori nell’atmosfera del racconto.
La trama del film racconta la storia dell’erede di una famiglia turca molto ricca, Özgür, un giovane viziato e amante del lusso. Il suo attaccamento ai beni materiali sembra essere l’unica cosa in grado di interessarlo. A un certo punto però il protagonista della storia dovrà fare i conti con un cambiamento che stravolgerà la sua vita.
Al compimento dei 18 anni, per ereditare la fortuna di famiglia, Özgür dovrà seguire le volontà testamentarie del nonno, che lo obbligano a trasferirsi nel villaggio rurale dove ha trascorso l’infanzia.
In questo modo imparerà il valore della vita, avendo a disposizione pochi beni materiali e dovendo studiare alla scuola pubblica locale. Il giovane nel villaggio incontra Elif, una ragazza orfana che aveva conosciuto da bambino. Tra loro scoppia la passione e lei sarà la chiave della trasformazione del giovane rampollo, che con la sua morte e il suo amore, farà capire a Özgür quali sono davvero le cose importanti nella vita.
Nel cast principale di Memories ci sono alcune stelle del mondo dello spettacolo turco come Neslihan Atagül (Elif), star delle serie di successo Endless Love in cui interpreta Nihan; poi c’è Ekin Koç nei panni di Özgür.
Tra gli altri attori presenti nel film ricordiamo: Zeynep Kankonde, Sabri Özmener, Wilma Elles, Doğa Konakoğlu, Hakan Karahan, Silvyo Behmoaras, Gamze Pelin Gökçe, Buğra Özmüldür, Tayfun Savlıoğlu e Dila Pekdemir.