L’Italia saluta uno dei suoi giganti della televisione. Pippo Baudo, storico conduttore e volto amatissimo della Rai, si è spento a 89 anni sabato 16 agosto 2025, presso il Policlinico Campus Biomedico di Roma.
La notizia ha scosso il mondo dello spettacolo e milioni di spettatori, che per oltre sessant’anni hanno seguito i suoi programmi e condiviso con lui la storia della TV italiana.
Per dare modo a fan, amici e colleghi di rendere l’ultimo omaggio al “decano” dei conduttori, sarà allestita una camera ardente nella capitale. Stando alle indicazioni ufficiali, nella mattinata di domenica 17 agosto la camera ardente è stata aperta in forma privata presso il Policlinico Campus Biomedico di Trigoria, dove Baudo ha trascorso i suoi ultimi giorni.
A partire da lunedì 18 agosto, invece, sarà aperta al pubblico, come confermato dai familiari e dalla Rai.
La sede certa per la camera ardente pubblica è proprio il Campus Biomedico, ma la Rai aveva preso in considerazione anche il Teatro delle Vittorie di Roma o il Centro di produzione Rai Raffaella Carrà di via Teulada, luoghi simbolo della storia del conduttore.
Ad oggi, l’unica sede ufficialmente confermata è il Policlinico Campus Biomedico di Roma, a Trigoria, già luogo scelto per l’omaggio privato. Qui dalle 11 di domenica parenti e amici più stretti hanno potuto salutare Baudo, mentre fan e semplici spettatori potranno farlo dalla mattina di lunedì 18 agosto, in attesa che il feretro venga traslato in Sicilia per le esequie.
Come da desiderio espresso da Baudo in vita, il funerale si terrà nella sua terra natale: Militello in Val di Catania, in Sicilia.
La cerimonia è fissata per mercoledì 20 agosto, presso il Santuario della Madonna della Stella, luogo a cui Baudo era da sempre profondamente legato. Lo ha annunciato il sindaco Giovanni Burtone e lo ha confermato il parroco della chiesa, don Giuseppe Luparello. Per l’occasione, a Militello è stato proclamato il lutto cittadino. Il funerale sarà presieduto dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri.