Per i curiosi che si stessero chiedendo se Horizon Line - Brivido ad alta quota è una storia vera, la risposta è no: i fatti narrati nel film del 2020 non sono realmente accaduti e sono il frutto dell’immaginazione degli sceneggiatori.
Prima di scoprire nel dettaglio come finisce il film, le location dove è stato girato, la trama e il cast, ecco il trailer:
Tensione, adrenalina e tanta avventura sono il mix perfetto che terrà gli spettatori di Horizon Line incollati allo schermo: il film, anche se non racconta una storia vera, si ispira a casi di voli in cui per un malore del pilota è stato necessario l’ausilio dei passeggeri. Un fatto simile ad esempio è realmente accaduto all’attore che vediamo solitamente nei panni di Mr. Bean, Rowan Atkinson, che nei primi anni Duemila ha rischiato la vita su un volo in Kenya.
Il film finisce senza drammi: per fortuna il pericolo di schiantarsi è scampato, grazie all’atterraggio di fortuna di Sarah in mare, vicino a una piccola isola. I due protagonisti, Sarah e Jackson, alla fine riescono a salvarsi. Dopo essere rimasti in acqua per un po’, verranno miracolosamente ritrovati da un peschereccio che intercetta le loro trasmissioni radio.
Horizon Line è stato girato tra le meraviglie delle isole Mauritius, l’Irlanda e i celebri Pinewood Studios nel Regno Unito. Tra panorami mozzafiato, spiagge bianche e le profondità dell’oceano, con acque azzurre e limpide, le riprese del film si sono svolte principalmente alle Mauritius, location perfetta per simulare lo schianto dell’aereo in mare.
Dublino invece, con il suo fascino d’altri tempi, ha ospitato alcune riprese in esterni tra vie ed edifici molto caratteristici.
Sara e Jackson sono due ex fidanzati che per caso si ritrovano a bordo dello stesso volo privato diretto a un matrimonio sulle spiagge di una meravigliosa isola tropicale nel mezzo dell’oceano. Il mezzo, un piccolo Cessna, è pilotato da un amico della protagonista lei, Wyman, che offre a Sara di sedersi al suo fianco ed essere copilota per un giorno.
Tutto sembra filare liscio quando quello che sembrava un viaggio tranquillo e lussuoso diventa un incubo: all’improvviso il pilota accusa un malore, un infarto. Sara e Jackson sono nel panico e sono costretti a trovare una soluzione per non precipitare. Sfortunatamente nessuno dei due sa guidare un aereo e nel mentre c’è una violenta tempesta che incombe su di loro.
Nel cast del film troviamo: Allison Williams(Sara Johnson), Alexander Dreymon (Jackson Davisen), Keith David (Wyman), Pearl Mackie (Pascale), Jumayn Hunter (Samuel), Amanda Khan (Nadia) e altri.