Dopo Stefano Bandecchi, Matteo Bassetti e Annalisa Terranova, anche Stefano Zurlo, editorialista e inviato di punta del Giornale, si schiera a favore della riforma dell'università varata dal ministro Anna Maria Bernini.
Certo, dal suo punto di vista, dovrebbe essere intesa solo come un primo passo per rivedere l'intero settore sanitario. Ma chi ben comincia è a metà dell'opera.
I test al fine di preselezionare gli studenti che volevano iscriversi a Medicina si sono dimostrati negli anni un metodo poco efficace per selezionare i meritevoli, spesso davvero ingiusto. Per questo, garantire un semestre di studio a tutti e poi iniziare con gli esami sembra anche a Zurlo un metodo migliore.
Dal primo settembre, quindi, si cambia formula. Con l'obiettivo di fare dell'Italia un Paese un po' più meritocratico. I test erano nati nel 1987 e regolati da una legge del 1999.
è l'ultima nota firmata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Ma Stefano Zurlo, uno dei giornalisti più apprezzati dell'intero panorama informativo italiano, cosa pensa della scelta di aver istituito un semestre aperto a tutti per Medicina?
Per Zurlo, quindi, l'occasione è quantomai propizia per mettere in campo un sistema più efficiente ed efficace:
Per Stefano Zurlo, più in generale, ci sarebbe da mettere mano all'intero sistema sanitario nazionale: se rimane così com'è, non ha molto futuro, è insostenibile.
Secondo Zurlo, i due comparti devono collaborare di più, e il dibattito pubblico per migliorare l'intero sistema non deve essere ideologico. In più: c'è anche un modello su cui basarsi, quello della sanità lombarda:
Del resto, la realtà che ci para davanti agli occhi ogni giorno è fin troppo evidente:
E comunque: tornando al problema del numero insufficiente di medici, Zurlo segnala che è condiviso anche da altri Paesi occidentali, come la Gran Bretagna:
Ma se il sistema sanitario nazionale, in Italia e altrove, non regge più, come si può svoltare?
In che modo la sostituzione dei test d’ingresso con un primo semestre aperto a tutti, seguito dagli esami, potrebbe influenzare l’equità e la qualità complessiva della formazione medica in Italia? by <a href="https://jakarta.telkomuniversity.ac.id/en/cdc-tel-u-jakarta-gelar-kegiatan-bersama-yec-co-id/">Telkom University Jakarta</a>
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *