25 Aug, 2025 - 15:30

Chi è Eduardo Scarpetta, nipote del famoso attore? Origini e fidanzata

Chi è Eduardo Scarpetta, nipote del famoso attore? Origini e fidanzata

Eduardo Scarpetta è un attore di 32 anni di origini napoletane che porta sulle sue spalle una grossa eredità artistica: è il nipote di Eudardo Scarpetta, leggendario commediografo e attore, icona del teatro dell’Ottocento/Novecento, nonché figlio di Mario Scarpetta e Maria Basile. Di recente abbiamo potuto ammirare il suo talento nella fortunata serie I Leoni di Sicilia e nel biopic dedicato a Roberto Carosone (Nastro d’Argento 2021).

Cresciuto a pane e recitazione, fin da bambino si è appassionato all’arte al punto di decidere di seguire le orme della sua famiglia e di dedicare la sua vita al cinema e al teatro. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Eduardo Scarpetta: età e origini

Eduardo Scarpetta è nato a Napoli il 14 aprile 1993 e attualmente ha 32 anni. L’attore di origini napoletane si è rivelato una vera promessa del panorama italiano, portando sulle spalle un cognome tanto prestigioso quanto ingombrante. Non tutti sanno che è il nipote di Eduardo Scarpetta (1853-1925), il celebre commediografo e attore era infatti il suo trisavolo. 

Inoltre è figlio d’arte: i suoi genitori sono gli attori Maria Basile e Mario Scarpetta, scomparso quando il giovane Eduardo aveva solo 11 anni. Il padre dell’attore morì all’età di 50 anni, il 14 novembre 2004, all’ospedale dei Pellegrini di Napoli, dove era stato ricoverato in seguito a un improvviso malore, pochi giorni prima che si sottoponesse a un delicato intervento per rimuovere un tumore alle corde vocali. 

Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, Eduardo ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha esordito sul palcoscenico all’età di 9 anni con Felicello e Felicella, del trisavolo omonimo.

Veronica Ricci, la fidanzata di Eduardo Scarpetta

Secondo diverse indiscrezioni trapelate dal web e foto catturate dai paparazzi, la fidanzata di Eduardo Scarpetta sarebbe Veronica Ricci. Anche lei di professione attrice, è una giovane donna di una bellezza unica: è bionda, ha gli occhi chiari, un fisico da copertina e un sorriso che ammalia. Parla inglese, spagnolo, tedesco e suona la chitarra; inoltre è appassionata di danza.

La prima apparizione pubblica della coppia che, innamoratissima, si scambiava teneri baci, è stata in occasione del red carpet per la Festa del Cinema di Roma, ad ottobre 2023.

Nipote di una “nobile discendenza”: la carriera artistica

Il trisavolo di Eduardo Scarpetta è l’attore e commediografo napoletano da cui ha ereditato il nome, oltre che al talento nella recitazione. Il giovane è l’erede di una prestigiosa dinastia di artisti, quella degli Scarpetta-De Filippo, icona del teatro napoletano del XIX-XX secolo. 

Il talento e l’amore per il cinema e il teatro scorrono nelle vene di Eduardo che nel 2022 ha ricevuto  il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Qui rido io, dove ha interpretato Vincenzo Scarpetta, il suo celebre bisnonno. Nello stesso anno ha vinto anche il Nastro d’Argento - Grandi Serie per il suo ruolo ne L’amica geniale, tratta dall’opera letteraria di Elena Ferrante. Tra i film e le serie tv più celebri ai quali ha preso parte ricordiamo: Capri-Revolution, La legge di Lidia Poët, Le fate ignoranti e Carosello Carosone.

LEGGI ANCHE