Pasquale Tridico, il padre del Reddito di Cittadinanza, sarà il candidato del centrosinistra in Calabria. E fin qui, nulla di nuovo. Ma visto che la Calabria sarà una delle prime regioni ad andare al voto il prossimo autunno, il 5 e 6 ottobre, si può dare uno sguardo anche al programma con il quale l'ex presidente dell'Inps intende convincere i calabresi a votarlo.
Reddito di Cittadinanza, come prima più di prima; no al Ponte sullo Stretto, perché bisogna proteggere l'ambiente e non far speculare la 'ndrangheta; no nemmeno ai termovalorizzatori, perché è meglio continuare ad impacchettare l'immondizia e mandarla all'estero: tanto è il povero contribuente che paga.
Questi sono i tre punti fondamentali che, tra gli altri, Pietro Senaldi di Libero ha avuto modo di sottolineare in un articolo apparso ieri.
E quindi: Tridico vuol dire prima di tutto una cosa, Reddito di Cittadinanza. Se il Movimento Cinque Stelle ha partorito un'idea dalla sua fondazione (datata 4 ottobre 2009), è quella del sussidio che prometteva, testuale, di "abolire la povertà".
Ora: dopo il fallimento a livello nazionale, il messaggio che rischia di essere mandato di nuovo è di restare comodamente a casa tanto a fine mese paga lo Stato? Pazienza. Si tratta di una misura scassaconti avendo lasciato in eredità un buco da 1,7 miliardi di euro? Se lo vedranno i posteri. Ha rappresentato una delle misure che a livello nazionale hanno generato più truffe (29mila denunce solo tra il 2021 e il 2022)? La promessa è quella di aumentare i controlli.
Ma tant'è: Reddito per tutti. Questo è il punto qualificante di Tridico presidente dell'Inps, Tridico europarlamentare e Tridico candidato del Campo largo in Calabria, la regione che gli diede i natali il 21 settembre 1975.
E comunque: se qualcuno se lo stesse chiedendo, le coperture finanziarie già sono state individuate dal candidato Governatore, eh! Trattasi dei fondi europei che, sulla carta, dovrebbero servire per lo sviluppo delle aree più arretrate. Ma che, evidentemente, serviranno, nel caso, ad incrementare solo il numero dei divani.
Tuttavia: il diretto interessato, in un'intervista al Corriere, l'ha messa così:
Ma nel programma di Tridico c'è qualcosa per il Ponte sullo Stretto, la più grande e importante infrastruttura che il Sud aspetta praticamente da sempre?
I lavori dovrebbero iniziare qualche giorno prima dell'apertura delle urne. Ma lui nemmeno l'ha citato quando è stato invitato a parlare del suo programma:
Poi, quando proprio è stato costretto a dire la sua sul Ponte, ha confermato come il Movimento Cinque Stelle sia la più grande forza politica che ostacola lo sviluppo del Paese con queste parole:
Sta di fatto che "la svolta epocale" sembra proprio che Tridico la immagini senza termovalorizzatore.
ha fatto presente Senaldi. Ma tant'è: per Giuseppe Conte, Pasquale Tridico "è la persona giusta per far voltare pagina alla Calabria". E per gli altri leader del Campo largo basta e avanza.