27 Aug, 2025 - 11:04

“La Grazia” quando esce e dove è stato girato? Cosa sappiamo sul nuovo film di Paolo Sorrentino

“La Grazia” quando esce e dove è stato girato? Cosa sappiamo sul nuovo film di Paolo Sorrentino

La Grazia è il titolo del nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino: per i più curiosi che si stessero chiedendo quando uscirà al cinema, la risposta è il 15 gennaio 2026. Il film verrà presentato in concorso in anteprima mondiale alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 27 agosto 2025. 

Sulla nuova opera del celebre regista, girata tra il Piemonte e Roma, non circolano molti spoiler a proposito della trama, sappiamo però che nel cast ci sarà Toni Servillo insieme ad Anna Ferzetti e tanti altri. Ecco qualche piccola anticipazione dal canale YouTube di Starlight Cinema:

 

Quando esce al cinema La Grazia? La data

La Grazia, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino, uscirà al cinema il prossimo 15 gennaio 2026. Alcuni fortunati però potranno vederlo in anteprima mondiale alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia mercoledì 27 agosto 2025, la giornata di apertura del celebre festival dedicato alla settima arte. La pellicola sarà proiettata nella prestigiosa Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Un evento che si prospetta davvero interessante e imperdibile, data la grande attenzione sul ritorno del regista napoletano dopo il successo di È stata la mano di Dio (2021) e il più recente Parthenope (2024). Inutile dirlo, l’hype dei fan e della critica è già alle stelle da tempo.

Dove è stato girato il nuovo film di Paolo Sorrentino?

Per i più curiosi che si stessero chiedendo dove è stato girato La Grazia, secondo le indiscrezioni sul web le location principali dei set sono state Torino e Roma. L’estetica raffinata del regista ha trovato i perfetti scenari nel capoluogo piemontese, tra il fascino suggestivo e fiabesco del Castello del Valentino, passando poi per Palazzo Chiablese e l' Accademia delle Scienze (dove si trova la celebre Sala dei Mappamondi). Altre riprese si sono svolte anche nei dintorni della città, nel Monferrato, altre a Mantova, in Lombardia.

I set si sono poi spostati anche a Roma, tra gli affascinanti vicoli della Città Eterna e i suoi monumenti. Un momento magico del film sarebbe stato girato in uno dei luoghi più belli della capitale, sulla meravigliosa scalinata di Piazza di Spagna.

La Grazia: la trama misteriosa e il cast iconico

I fan di Sorrentino dovranno aspettare un po’ per capire di cosa parlerà La Grazia: nessuno spoiler sulla trama del film, che resta ancora top secret. Il regista ha deciso di mantenere con fermezza il riserbo assoluto sulla pellicola, anticipando solo che si tratta di “una storia d’amore”. 

Per quanto riguarda il cast invece sappiamo già adesso che ha raccolto alcuni degli artisti italiani più amati del panorama attuale: il protagonista assoluto sarà Toni Servillo, collaboratore storico di Sorrentino fin dai suoi esordi. Al fianco dell’attore poi vedremo Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida e tanti altri.

Per quanto riguarda i ruoli nel dramma romantico, al momento sappiamo solo che Servillo vestirà i panni di un immaginario Presidente della Repubblica e Anna Ferzetti interpreterà la sua donna amata.

LEGGI ANCHE