Per chi si stesse chiedendo se Jannacciami! è in diretta o registrato, la risposta è semplice: il concerto-evento per omaggiare la memoria di Enzo Jannacci è stato registrato al Teatro Arcimboldi di Milano. L’idea di ricordare il Maestro è nata dal figlio Paolo che, in occasione dei 90 anni dalla nascita del padre, ha organizzato lo speciale evento in cui si è esibito insieme alla sua orchestra.
Il concerto ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della carriera di Jannacci, con l’intervento di alcuni ospiti davvero speciali come Ornella Vanoni, Elio, Nek, J-Ax e Francesco Gabbani.
Jannacciami! è il concerto-evento registrato al Teatro Arcimboldi di Milano che ricorda il Maestro Enzo Jannacci in occasione del novantesimo anniversario dalla sua nascita. Lo speciale appuntamento verrà trasmesso in televisione su Rai 3 in prima serata il 27 agosto 2025.
Sarà Paolo Jannacci, il figlio ed erede di Jannacci, a offrire al pubblico un viaggio tra i capolavori e la memoria del padre, uno dei cantautori e artisti che hanno scritto la storia della musica leggera in Italia.
Insieme alla sua orchestra e a ospiti speciali come Ornella Vanoni, Elio, Nek, J-Ax e Francesco Gabbani, Paolo Jannacci ha portato sul palco ben ventitré brani, tra i più iconici di Enzo, tra cui “Io e te”, “La fotografia”, “L’uomo a metà”, “Vincenzina”, “Vengo anch’io, no tu no”, “Ci vuole orecchio”, “Se me lo dicevi prima” e “Veronica”.
Durante lo show interverranno anche i comici Paolo Rossi e il duo di Ale & Franz, con momenti di leggerezza e risate che porteranno gioia nel cuore degli spettatori. L'orchestra è guidata dal maestro Maurizio Bassi, affiancato dall’orchestra d’arco “Infonote” diretta da Serafino Tedesi.
Jannacciami! andrà in onda in televisione in prima serata mercoledì 27 agosto 2025 a partire dalle 21:20 circa su Rai 3. Per chi non riuscisse a seguire l’evento dalla tv o in diretta, niente paura: il concerto sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma di RaiPlay.
Jannacciami! è molto più che un semplice concerto: un’occasione speciale in cui artisti e pubblico si ritrovano uniti per ricordare un grande uomo e un’icona della musica italiana. Un momento magico, tra risate e canzoni indimenticabili, per omaggiare la memoria di Enzo Jannacci, uno dei massimi esponenti della canzone d’autore nostrana. Era uno dei pochi artisti in grado di mescolare ironia, sarcasmo, poesia e profonde emozioni allo stesso tempo all’interno dei testi dei suoi brani.
Il figlio Paolo, con il suo amato pianoforte, insieme agli amici e colleghi di una vita, ripercorrerà il repertorio del padre, raccontandone la genesi, aneddoti divertenti e regalando forti emozioni agli spettatori.
Per i fan più affezionati che volessero avere la possibilità di ascoltare dal vivo Paolo Jannacci e la sua orchestra, ci sono buone notizie in arrivo! Lo spettacolo Jannacciami! tornerà dal vivo a teatro all’Arcimboldi di Milano lunedì 12 gennaio 2026. I biglietti sono già acquistabili online sul sito di Ticketone e partono da un prezzo di € 28,70.