29 Aug, 2025 - 16:58

“Ricordati di me” come finisce e dove è stato girato il film con Monica Bellucci

“Ricordati di me” come finisce e dove è stato girato il film con Monica Bellucci

Nel finale di Ricordati di me avviene l’apparente riappacificazione all’interno della famiglia Ristuccia: Carlo (interpretato da Fabrizio Bentivoglio), dopo l’incidente si avvicina nuovamente a sua moglie Giulia (Laura Morante), ma si tratta solo di finzione. La dolorosa verità emerge nelle ultime scene, dove ogni equilibrio verrà rimescolato dal regista Gabriele Muccino. 

Prima di scoprire le location dove è stato girato il film, la trama e il cast, ecco un piccolo spoiler da YouTube:

 

Come finisce Ricordati di me?

Ricordati di me è ha un finale aperto che lascia la storia in sospeso, stimolando una riflessione da parte degli spettatori: Carlo dopo l’incidente sembra aver ritrovato un po’ di equilibrio nel rapporto con sua moglie Giulia. La calma della nuova realtà è solo apparente.

!ualche mese dopo essersi riappacificato con la moglie, Carlo incontra di nuovo Alessia, la donna con cui aveva avuto una relazione clandestina dopo l’incidente. L’incontro scatena sentimenti irrisolti e getta nuovamente ombre sulla fugace serenità ritrovata nella famiglia Ristuccia.

Il regista del film, Gabriele Muccino, con questo finale lancia un messaggio preciso al pubblico: gli equilibri in gioco possono sempre rimescolarsi come le carte, all’improvviso e generare incertezze nuove. 

Dove è stato girato Ricordati di me?

Ricordati di me è stato girato principalmente nella splendida cornice di Roma: la Città Eterna ha fatto da sfondo alle tensioni e ai drammi di famiglia raccontati nella pellicola uscita nel 2003.

Tra le location più suggestive non possiamo non ricordare viale Gorizia, dove si trova la casa dei Ristuccia, Piazza di Porta San Giovanni, il Liceo Terenzio Mamiani, Piazza di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, Villa Ada e infine Piazza di Porta San Giovanni:.

Di cosa parla il film? Trama e cast

Ricordati di me (Remember Me, My Love) è il film diretto da Gabriele Muccino uscito nel 2003 che racconta la storia complicata ed emotivamente rocambolesca della famiglia Ristuccia. La trama dunque esplora la superficiale e apparente tranquillità della vita quotidiana di una famiglia borghese di Roma, dove in realtà ogni membro nasconde aspirazioni insoddisfatte e dolori mai espressi.

Carlo, funzionario d’azienda, da giovane sognava di fare lo scrittore; Giulia, sua moglie, è un’insegnante, ex aspirante attrice. I figli della coppia sono Paolo e Valentina, frutto della loro crisi: lui è timido e pieno di insicurezze, lei invece è spigliata e innamorata di se stessa, pronta a tutto per fare la soubrette e sfondare in tv.

L’apparente equilibrio crolla dopo l’incidente di Carlo e dopo il suo incontro con una vecchia fiamma, Alessia. Nel cast del film troviamo Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Monica Bellucci e Gabriele Lavia. Con Ricordati di Me Monica Bellucci ha vinto il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista.

LEGGI ANCHE