È rimasto intrappolato nella sua auto avvolta dalle fiamme. Tragedia sulla strada provinciale 580 tra Ginosa e Ginosa Marina, in provincia di Taranto. Enrico Marchionna aveva 49 anni: la sua auto, una Fiat Panda, si è scontrata con un'Audi e per lui non c'è stato niente da fare.
Il terribile incidente si è verificato alle prime ore del mattino di oggi, sabato 30 agosto 2025. Il conducente dell'altra vettura è rimasto gravemente ferito ed è ora ricoverato in ospedale.
Enrico Marchionna era molto conosciuto a Ginosa, nel Tarantino, in quanto titolare di un autolavaggio e di un centro di car detailing della cittadina. Molto attivo sui social, era un imprenditore stimato, definito da molti un "gran lavoratore".
Secondo quanto emerso, il 49enne è morto carbonizzato nella sua auto: non è riuscito a mettersi in salvo dopo lo scontro frontale con un altro veicolo, guidato da un 65enne sempre residente a Ginosa.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Castellaneta, oltre ai vigili del fuoco e alle ambulanze del 118.
Il 65enne rimasto ferito è stato quindi trasportato presso l'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata, dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Come riferito dal Corriere del Mezzogiorno, sull'incidente è stata aperta un'indagine da parte della Procura di Taranto, che ha anche disposto l'autopsia sul corpo di Marchionna. L'esame è stato fissato per il 2 settembre.
Intanto sono stati effettuati i rilievi per chiarire le cause del tragico sinistro. Tra le ipotesi al vaglio una manovra azzardata, oppure la perdita di controllo da parte del conducente di una delle due auto, a causa dell'asfalto reso scivoloso dalle abbondanti piogge.
In seguito all'incidente, il tratto stradale è stato chiuso al traffico, in modo da consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza.
La comunità di Ginosa è sotto shock per la tragica scomparsa di Enrico Marchionna. Molti i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia condivisi sui social, in particolare sulla pagina Facebook dell'autolavaggio di proprietà della vittima.
"Non ci sono parole Enrico, veglia da lassù la tua cara famiglia" scrive Carmelo. "Ciao Enrico, ragazzo con il sorriso" è il messaggio di Maria.
Nelle scorse ore un altro incidente stradale, avvenuto nel Frusinate, è costato la vita a un 51enne di Cassino, Marino Viola: l'uomo era un manager della Burgo Group con sede a Sora.