Era in sella alla moto guidata dal suo fidanzato: lo schianto contro un furgoncino non le ha lasciato scampo. Francesca Mazza aveva 31 anni. È morta sabato 30 agosto 2025 nell'incidente avvenuto in località Tornello, frazione di Mezzanino, in provincia di Pavia.
Gravemente ferito il ragazzo, ora ricoverato in ospedale.
Francesca Mazza viveva a Pavia: era figlia unica. Dopo il diploma al liceo scientifico Taramelli, si era laureata in Giurisprudenza, come riportano le testate locali.
Da qualche tempo lavorava presso l'ufficio legale di una banca digitale tedesca, la N26.
Da circa due anni era fidanzata con un coetaneo, rimasto ferito nell'incidente tra la sua Yamaha e un furgoncino. Lei, purtroppo, è morta sul colpo.
Lascia la madre, insegnante all'IPSIA di Pavia, e il padre, dirigente.
Secondo le prime informazioni, i due motociclisti viaggiavano lungo la statale 617 che da Pavia porta all'Oltrepò. Improvvisamente, poco prima delle 13 di sabato 30 agosto, la Yamaha si è scontrata con un furgoncino, che stava facendo manovra nel centro di Tornello.
L'impatto è stato violento, tanto da sbalzare i due ragazzi ad alcuni metri di distanza. Per Francesca, che viaggiava come passeggera, non c'è stato niente da fare. Il fidanzato 31enne è stato soccorso e trasportato in ospedale. Illese le due persone che si trovavano all'interno del furgoncino.
Sul posto sono arrivate due ambulanze, insieme all'elisoccorso, ai carabinieri e alla Polizia stradale.
Restano da chiarire le cause del terribile incidente costato la vita a Francesca.
Familiari, amici e conoscenti sono sotto shock per quanto accaduto. In molti hanno lasciato messaggi di addio su Facebook.
"Ti sei fatta volere bene fin da sempre, con la tua educazione, il tuo sorriso e la tua pacatezza. Il mondo è ingiusto. Cara Franci, sarà difficile non rivedere il tuo viso sorridente per Pavia" scrive Andrea.
"Ciao Francesca, sei nei nostri cuori per sempre" sono le parole di Elisa.
Anche il sindaco di Mezzanino, Adriano Piras, ha espresso il suo cordoglio tramite un post pubblicato sul social network.
Il primo cittadino ha poi sottolineato che l'amministrazione comunale continuerà a lavorare per la sicurezza stradale. Come riferito dal quotidiano locale La Provincia Pavese, Piras ha già chiesto l'autorizzazione all'Anas per l'installazione di presidi di sicurezza in quel tratto.
Un altro, drammatico incidente si è verificato ieri a Ginosa, in provincia di Taranto: a perdere la vita Enrico Marchionna, 49enne titolare di un autolavaggio.