31 Aug, 2025 - 15:48

Chi erano i due amici di Torre Annunziata, Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino morti sull’A3

Chi erano i due amici di Torre Annunziata, Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino morti sull’A3

Due morti e cinque feriti, di cui due in gravi condizioni. Questo il pesante bilancio di un drammatico incidente stradale avvenuto poco prima delle 7 di oggi, domenica 31 agosto 2025, sull'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, all’altezza dello svincolo di Portici (Napoli).

Le due vittime, Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino, erano amici: avevano rispettivamente 22 e 27 anni. Sconvolta la comunità di Torre Annunziata, cittadina in cui risiedevano i due giovani.

Chi erano Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino, i due amici morti nell'incidente sull'A3

Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino viaggiavano in direzione Pompei sulla stessa auto, un'Audi A3, insieme ad altri due ragazzi, di 22 e 24 anni, rimasti invece feriti. 

Izzo aveva festeggiato il suo 22esimo compleanno da poco e si era arruolato nell'Esercito, come riportano le testate locali. Cozzolino era tornato da poco a Torre Annunziata, dopo essere cresciuto in provincia di Perugia.

I due amici sono morti sul colpo: per loro non c'è stato niente da fare. Gli altri due giovani sono stati estratti dalle lamiere dell'auto e trasportati in ospedale. Il 22enne è ricoverato al Cardarelli, in prognosi riservata. Presenta fratture multiple e un trauma toracico. 

Il 24enne, residente a Boscoreale, è invece ricoverato in codice rosso all’Ospedale del Mare con lesioni alla milza, fratture e un trauma polmonare, dovuto all'impatto.

Gli altri tre passeggeri delle auto coinvolte hanno riportato ferite meno serie e sono rimasti sotto osservazione in altri ospedali della zona.

Cos'è successo

Secondo le prime informazioni, l'incidente ha coinvolto tre veicoli. L'Audi A3 su cui viaggiavano i ragazzi, che procedeva probabilmente a velocità sostenuta, avrebbe tamponato l'auto che la precedeva, per poi terminare la sua corsa contro una cuspide. Si è quindi innescata una carambola che ha coinvolto gli altri mezzi.

Le cause e l'esatta dinamica del sinistro sono in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia stradale di Angri, intervenuti sul posto insieme ai soccorsi. Verranno analizzate anche le telecamere di videosorveglianza.

Il tratto autostradale è rimasto chiuso per alcune ore, in modo da permettere le operazioni di messa in sicurezza e il recupero dei veicoli. Dopo il sopralluogo del pm di turno si è proceduto al trasferimento delle salme.

Il dolore di Torre Annunziata

La notizia della tragica scomparsa di Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino si è diffusa nella loro città, Torre Annunziata, gettando nello sconforto parenti e amici dei due giovani.

Il sindaco della cittadina, Corrado Cuccurullo, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali delle vittime.

Il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ha pubblicato su Facebook un messaggio di cordoglio:. "Alle famiglie dei due ragazzi e alla Città di Torre Annunziata giungano le condoglianze e il cordoglio della nostra Comunità".

Un'altra giovane vita è stata spezzata da un incidente avvenuto in provincia di Pavia, sabato 30 agosto 2025: la vittima, Francesca Mazza, aveva 31 anni. Grave il fidanzato.

LEGGI ANCHE