01 Sep, 2025 - 16:47

Chi è Roberta Stoppa, la prima moglie di Peppino di Capri e perché si sono lasciati?

Chi è Roberta Stoppa, la prima moglie di Peppino di Capri e perché si sono lasciati?

Per i più curiosi che si stessero chiedendo chi è stata la prima moglie di Peppino di Capri, la risposta è Roberta Stoppa. Affascinante indossatrice originaria di Torino, l'ex modella classe 1941 oggi ha 84 anni. Non sappiamo con esattezza cosa fa e dove vive oggi, ma a tutti è noto il fatto che lei sia stata il primo grande amore del cantautore caprese, nonché sua musa ispiratrice.

I due insieme hanno avuto anche un figlio, Igor, che oggi vive e lavora in Spagna. Scopriamo i retroscena su come si sono conosciuti e perché si sono lasciati. Anticipiamo solo che dietro i motivi che hanno portato la coppia alla rottura c'era un'altra donna…

 

Quanti anni ha e cosa fa oggi la prima moglie di Peppino di Capri? 

La prima moglie di Peppino di Capri è Roberta Stoppa, un'ex indossatrice e modella di origini torinesi, classe 1941. Oggi ha 84 anni e ha scelto di rimanere lontana dalle luci dei riflettori, senza far trapelare dove vive o cosa fa. Secondo varie indiscrezioni in giro sul web, avrebbe iniziato a calcare le passerelle da giovanissima, dando il via a una carriera di successo nel mondo della moda. 

Elegante, piena di fascino e dotata di una bellezza fuori dal comune: questo era stato il mix perfetto che fece innamorare di lei il celebre cantautore che, per anni, l'ha considerata una vera e propria musa ispiratrice per le sue canzoni.

Peppino e Roberta hanno anche avuto un figlio insieme: Igor Faiella, nato nel 1970. Ha studiato in Svizzera da ragazzo, per poi laurearsi in Scienze Politiche. Oggi il primogenito di Peppino di Capri ha 55 anni e vive in Spagna. 

Come si sono conosciuti Peppino di Capri e Roberta Stoppa?

Peppino di Capri e la prima moglie si sono conosciuti nel lontano 1959, durante una serata in un locale nella meravigliosa isola di Ischia. Roberta Stoppa all'epoca aveva da poco compiuto 18 anni, ballava in un club prestigioso, dove c'erano diversi personaggi famosi del jet set dello spettacolo. Il cantautore, invece, aveva vent'anni e stava iniziando a riscuotere successo a livello nazionale. Per lui fu un colpo di fulmine, mentre per lei non fu esattamente amore a prima vista e non gli diede molta corda in quell'occasione. 

Dopo quella volta si incontrarono nuovamente a Roma, dove Roberta si era trasferita per lavoro, dato che era una delle modelle più famose degli anni Sessanta in Italia. Lei, su invito di un amico, andò al Kit Kat, il locale in cui suonava Peppino. A proposito di quell'incontro, la prima moglie di Peppino di Capri ha raccontato:

virgolette
Mi ha accompagnato alla mia pensione, dove non mi era permesso portare uomini. Siamo rimasti sui gradini a parlare per ore, così è nato l’amore.

Così due anni dopo decisero di convolare a nozze. Il matrimonio si è celebrato il 3 maggio 1961. Due anni dopo l'artista pubblicò un brano intitolato Roberta, diventato uno dei suoi successi più apprezzati dal pubblico, nato proprio dall'amore per la moglie. 

Perché Peppino di Capri e la prima moglie si sono lasciati?

L'idillio, sfortunatamente, però non ha mai visto il lieto fine e il sogno d'amore tra il musicista e la modella è sfumato per sempre. Ma perché Peppino di Capri e la prima moglie si sono lasciati? La crisi, dopo un periodo di alti e bassi, è diventata insormontabile quando nella coppia è subentrata un'altra persona: Peppino di Capri si era infatti innamorato di un'altra donna, Giuliana Gagliardi, giovane studentessa napoletana, che alla fine è diventata sua moglie.

Così Peppino e Roberta decisero di divorziare nel 1969 e l'anno successivo lei diede alla luce un bambino, Igor, il primogenito del cantante. Lui poi ha avuto altri due figli da Giuliana, Edoardo (44 anni, produttore e chitarrista) e Dario (39 anni, attore noto con il cognome Castiglio).

LEGGI ANCHE