Erano in sella alla stessa moto, una Kawasaki bianca, quando si sono scontrati contro un guardrail. Antonio Mazzola, 27 anni, e Domenico Schiavo, 22, sono morti sul colpo: per loro non c'è stato niente da fare.
L'incidente è avvenuto nel sottopasso di via Belgio a Palermo, direzione Catania, intorno all'1:30 di martedì 2 settembre 2025.
Non risultano coinvolti altri veicoli, come si era ipotizzato in un primo momento.
Antonio Mazzola lavorava come sommelier professionista in un ristorante nel centro di Palermo. Collaborava, inoltre, con una struttura di San Nicola l'Arena, frazione di Trabia, sempre nel Palermitano. Aveva una grande passione per i motori.
Il giovane stava rientrando a casa dai festeggiamenti per il suo 27esimo compleanno. Con lui c'era l'amico Domenico Schiavo, che lavorava in un'agenzia di scommesse. Il 22enne amava allenarsi in palestra e il calcio.
L'impatto della moto contro il guardrail è stato violentissimo: i corpi sono stati sbalzati a distanza dalla Kawasaki.
Sul luogo dell'incidente sono arrivate tre ambulanze e alcune auto della polizia. La strada è stata chiusa per alcune ore, in modo da permettere i soccorsi e i rilievi.
Restano da chiarire le cause del sinistro che ha spezzato le due giovanissime vite. Secondo una prima ricostruzione, il conducente della moto ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, andando a schiantarsi contro il guardrail della galleria.
Le forze dell'ordine stanno visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza per chiarire la dinamica. Non si esclude che la moto procedesse a velocità elevata.
Le salme sono state riconsegnate in mattinata alle famiglie.
Familiari, amici e colleghi di Antonio e Domenico sono sotto shock, ancora increduli per quanto accaduto. Una serata che doveva essere di esta, si è trasformata in tragedia.
"Mi ricordo quando giocavamo insieme a pallone, quante risate durante i nostri allenamenti... Amico mio riposa in pace, resterai sempre nel mio cuore", è il ricordo di Antonio, condiviso da Roberto su Facebook.
Solo qualche giorno fa altri due giovani sono morti in un incidente stradale sull'A3 all'altezza dello svincolo di Portici (Napoli). Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino vivevano a Torre Annunziata, dove è stato proclamato il lutto cittadino nel giorno delle esequie.