Aveva finalmente coronato il suo sogno d'amore con Federica, diventata sua moglie. Ma poche ore dopo lo scambio degli anelli al comune di Bornasco, in provincia di Pavia, Antimo Squillace è crollato a terra, colpito da un malore.
Il giorno più bello della loro vita si è trasformato in un'immane tragedia: nonostante i tentativi di rianimazione, il 49enne non ce l'ha fatta. È morto durante il trasporto in ospedale.
Antimo Squillace, operaio residente a Bornasco, lunedì 1 settembre 2025 aveva postato su Facebook il cuscino con le due fedi nuziali intrecciate taggando Federica, la 31enne che stava per diventare sua moglie.
La coppia conviveva da tempo e aveva deciso di pronunciare il fatidico sì nel palazzo comunale del comune in cui risioedevano. Il matrimonio è stato celebrato con rito civile alle 11 dal consigliere comunale Amilcare Nardi.
Lui in un elegante completo scuro, lei in abito bianco. Poche ore dopo la tragedia.
Antimo si stava cambiando d’abito nell’agriturismo della cascina Roveda di Montebello della Battaglia, dove avrebbe festeggiato le nozze insieme a parenti e amici, quando si è sentito male.
La moglie Federica era nella stanza accanto, anche lei per il cambio d'abito, ignara di tutto. In un attimo la felicità si è trasformata in disperazione.
Dopo il malore sono stati subito chiamati i soccorsi per Antimo, ma i tentativi di rianimarlo, durati oltre un'ora, si sono rivelati vani.
I medici del Policlinico San Matteo di Pavia, dove Antimo è stato trasportato intubato in ambulanza, non hanno potuto far altro che costatarne il decesso.
Come riporta La Provincia Pavese, lo sposo apparentemente non aveva problemi di salute e nessun sintomo aveva fatto presagire il dramma. Antimo è stato stroncato da un infarto.
I funerali del 49enne si terranno venerdì 5 settembre nella chiesa parrocchiale della frazione Vigonzone di Torrevecchia Pia, dove l'uomo aveva vissuto per lungo tempo.
Familiari e amici della coppia sono ancora sotto shock per quanto accaduto. Sui social in molti hanno voluto ricordare Antimo ed esprimere la propria vicinanza alla sposa.
"Da non credere, sono impietrito da questa notizia, quante risate in quelle calde estati d'agosto che ci siamo fatti negli anni passati... Resterai per sempre nel cuore di tutti, buon viaggio amico mio", è il commovente messaggio di Thomas.
"Sono sconvolta da questa triste notizia. Restano indelebili i ricordi delle estati in Calabria. Condoglianze a tutta la famiglia" scrive Mari su Facebook.
"Un amico vero" lo definisce Davide, che sottolinea quanto la vita possa essere bella ma anche crudele, ricordandoci "che siamo di passaggio".