Stanno facendo il giro del mondo le immagini dell’imbarcazione su cui viaggiavano l’attrice italiana Anna Foglietta e dell’artista Laika bloccata dai carabinieri al Lido di Venezia, durante un flash mob a sostegno della missione umanitaria per Gaza della Global Sumud Flotilla.
Le forze dell’ordine hanno fermato la lancia su cui viaggiavano le due donne insieme ad altri attivisti e hanno sequestrato la bandiera della Palestina e l’opera della street artist a sostegno della spedizione umanitaria intitolata “We Are Coming”.
La vicenda che ha immediatamente suscitato indignazione e polemiche nei prossimi giorni arriverà in Parlamento, dove la deputata del Partito Democratico, Laura Boldrini ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
I carabinieri hanno fermato ieri, giovedì 4 settembre 2025, l’imbarcazione su cui viaggiava l’attrice italiana, Anna Foglietta, e l'artista, Laika durante un flash mob a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, la flotta di navi civili dirette a Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese.
L’imbarcazione è stata fermata poco prima dell’approdo dell’Excelsior al Lido di Venezia, gli occupanti sono stati fatti scendere e sono state sequestrate una bandiera palestinese e l’opera della street artist.
Ha scritto l’attrice in un post sui suoi canali social in cui ha ribadito la necessità di prendere una posizione su quanto sta accadendo a Gaza.
Quale reato è stato commesso al Lido di Venezia durante il flash mob pro Gaza a cui hanno preso parte l’attrice italiana Anna Foglietta e la street artist Laika?
Questa in sostanza la domanda che l’ex presidente della Camera del PD, Laura Boldrini, intende rivolgere al Governo Meloni e al suo ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in un’interrogazione parlamentare urgente sulla vicenda.
Ha spiegato Boldrini dal palco della Festa dell’Unità di Livorno.
Dal palco della Festa dell'Unità di Livorno, ieri sera, durante un partecipatissimo dibattito sul genocidio a Gaza, ho annunciato che presenteremo un'interrogazione parlamentare su quello che è successo ieri a Venezia all'attrice Anna Foglietta e alla street artist Laika.… pic.twitter.com/fXGjGZaQ6N
— Laura Boldrini (@lauraboldrini) September 5, 2025
Da chiarire le ragioni che hanno portato le forze dell’ordine a fermare l’imbarcazione e a sequestrare la bandiera palestinese e l’opera della street artist italiana, la stessa che era stata disegnata a Barcellona, sulle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla.
PD e AVS chiedono al Viminale di chiarire il ‘caso’ che ha coinvolto Anna Foglietta e Laika.
Ha affermato la deputata del Partito democratico, Michela Di Biase.
Ha scritto, invece, il deputato Avs, Nicola Fratoianni.
Che in questo Paese si arrivi a fermare e a identificare un’attrice come @anna_foglietta e un’artista come #Laika colpevoli di sventolare la bandiera di #Palestina è un fatto inconcepibile. Un altro pessimo segnale, il Viminale chiarisca.#Gaza #Avs https://t.co/58dwyaupYF
— nicola fratoianni (@NFratoianni) September 4, 2025