10 Sep, 2025 - 11:00

Quando inizia il Mondiale Under 20? Dove si gioca, squadre partecipanti e date

Quando inizia il Mondiale Under 20? Dove si gioca, squadre partecipanti e date

Tra gli eventi sportivi in programma a fine mese c'è anche il Mondiale Under 20 di calcio. Un appuntamento imperdibile, che metterà in palio il titolo di campione del mondo nella categoria. Tra le formazioni in campo ci sarà pure l'Italia, pronta a giocarsi le proprie chance. Ma quando inizia il Mondiale? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Quando inizia il Mondiale Under 20?

Il Mondiale Under 20 di calcio inizierà nella giornata di sabato 27 settembre 2025 e si giocherà in Cile. Il torneo coinvolgerà 24 Nazionali, provenienti da ogni continente. Le formazioni sono state suddivise in sei gironi da quattro ma per la qualificazione ai play-off potrebbe bastare anche un terzo posto.

Agli ottavi di finale infatti accederanno le prime e le seconde classificate, così come le migliori quattro delle sei formazioni che concluderanno al terzo posto. Un quadro che quindi vedrà sedici formazioni impegnate ai play-off, per consentire scontri dagli ottavi di finale in poi.

L'Italia è stata sorteggiata nel Gruppo D

L'Italia è stata inserita ne Gruppo D e debutterà il 28 settembre sfidando l'Australia a Valparaiso. Gli azzurrini il 1° ottobre giocheranno contro Cuba nello stesso impianto, affrontando l'Argentina nel terzo e ultimo match in programma il 4 ottobre.

Nel Gruppo A spazio per i padroni di casa del Cile, che si giocheranno la qualificazione con il Giappone oltre che con Nuova Zelanda ed Egitto. Nel Gruppo B invece ci sarà l'Ucraina, con Panama, Paraguay e Corea del Sud a completare il girone.

Nel Gruppo C i favoriti sono senza dubbio Brasile e Spagna ma attenzione alla concorrenza di Messico e Marocco. Nel Gruppo E invece figura la Francia, con Stati Uniti, Nuova Caledonia e Suafrica a completare la rassegna. Infine nel Gruppo F ci saranno Norvegia, Nigeria, Colombia e Arabia Saudita.

L'albo d'oro del Mondiale

L'ultimo Mondiale Under 20 è stato vinto dall'Uruguay, che nel 2023 è riuscito a superare l'Italia in finale. I giovani uruguaiani però non sono riusciti a qualificarsi per l'edizione 2025 e dovranno cedere il titolo di campione ad un'altra Nazionale al termine del torneo.

Quella prevista in Cile sarà l'edizione numero ventiquattro del torneo. In testa all'albo d'oro troviamo l'Argentina con sei vittorie, seguita dal Brasile a quota cinque e dal Portogallo a quota due. Una vittoria infine per Uruguay, Francia, Spagna, Ucraina e Serbia così come per Ghana, Inghilterra, Germania, Unione Sovietica e Jugoslavia.

LEGGI ANCHE