11 Sep, 2025 - 17:40

Chi era e come è morta la donna trovata mummificata a Bergamo: la figlia ricoverata in Psichiatria

Chi era e come è morta la donna trovata mummificata a Bergamo: la figlia ricoverata in Psichiatria

Avrebbe compiuto 102 anni a luglio. Invece Francesca Pettinato era già morta: probabilmente da 12 mesi, forse di più. Nessuno però ne era a conoscenza, a parte la figlia convivente.

Il corpo della donna è stato trovato ormai mummificato nel suo appartamento al primo piano di un palazzo in via Alcide de Gasperi.

Era a letto, sotto un cumulo di coperte. Le forze dell'ordine sono intervenute ieri, 10 settembre 2025, dopo la segnalazione dell'altro figlio. L'uomo, residente a Genova, non riusciva più a mettersi in contatto con la madre e, da qualche giorno, neanche con la sorella. 

I vicini di casa segnalavano da tempo un cattivo odore sul pianerottolo. Ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare uno scenario simile.

Chi era la donna trovata mummificata in casa a Bergamo

Francesca Pettinato era nata nel 1923 ed era di origini genovesi: da diverso tempo nessuno era più riuscito a vederla, come scrive Il Corriere della Sera. La donna viveva a Bergamo con la figlia, una sessantenne impiegata all'Inail della città.

I vicini di casa hanno raccontato al quotidiano che anche lei si vedeva poco in giro. In particolare, una vicina ha riferito di averla incontrata circa quattro mesi fa: le aveva detto che la madre 

virgolette
era allettata, camminava un po’ male, ma che stava benino.

Quando i vigili del fuoco e la polizia sono intervenuti nell'appartamento hanno trovato il cadavere di Francesca Pettinato in una stanza e la figlia in un'altra. La sessantenne è stata ricoverata in Psichiatria.

Com'è morta?

Secondo quanto emerso, gli inquirenti stanno indagando per fare luce sulla vicenda. La figlia della centenaria, interrogata dagli investigatori, ha riferito che la madre è deceduta per cause naturali poco meno di un anno fa, il 17 settembre 2024.

Sarà effettuata l'autopsia per stabilire con certezza quando Francesca Pattinato sia morta e cosa ne abbia provocato il decesso.

Circa un anno fa i residenti del palazzo avevano presentato un esposto per l'odore nauseabondo che infestava il pianerottolo. Una signora residente sullo stesso piano della vittima ha raccontato, intervistata durante il programma "Dentro la notizia" di Canale5, che la presenza di questo cattivo odore era stato segnalato già due anni fa.

Indagata la figlia

Gli investigatori effettueranno le opportune verifiche per capire su quale conto corrente venisse accreditata la pensione di Pettinato e se ci siano stati movimenti.

Da chiarire anche se la figlia usufruisse della legge 104 per assistere la madre, che aveva problemi di salute.

La sessantenne è ora indagata per occultamento di cadavere: un atto dovuto in vista dell'esame autoptico sul corpo della madre. 

L'appartamento è stato posto sotto sequestro. Il cattivo odore, raccontano i residenti, si sentirebbe ancora.

LEGGI ANCHE