È passato quasi un mese dalla scomparsa di Adrian Florin Radu, ventinovenne di origine rumena, sparito da Bologna il 14 agosto 2025 in circostanze allarmanti.
Il ragazzo si trovava in Italia per motivi di lavoro e, improvvisamente, i familiari hanno perso ogni contatto con lui.
La denuncia è stata regolarmente presentata dai parenti e le ricerche sono ufficialmente in corso.
Un lungo silenzio, quello del giovane, inspiegabile e preoccupante, che si somma all’ultima comunicazione con la madre, nella quale raccontava di essere stato picchiato.
Tag24 ha intervistato in esclusiva la mamma dell’operaio per far luce sui punti salienti di questa drammatica vicenda.
Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa del ragazzo derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e la mamma del ventinovenne.
«Dal 14 agosto il suo telefono è spento e non riesco più a rintracciarlo, nessuno sa nulla», racconta la madre di Adrian.
«Ho sporto denuncia alla polizia italiana e ogni giorno ho chiamato per avere aggiornamenti, ma non ho ricevuto nessuna novità».
«Per questo sono venuta a Bologna il 1° settembre e ho rifatto tutte le denunce: polizia, carabinieri e polizia ferroviaria. Ad oggi non ho ancora ricevuto notizie».
«Alcune persone dicono di averlo visto in giro per Bologna, ma mi sembra strano che non abbia chiesto aiuto».
«Sono sicura che mio figlio è in pericolo. Io ero in Romania e l’ultima volta che ci siamo sentiti è stato il 14 agosto», sottolinea.
«Mi ha detto che è stato sequestrato per tre giorni, ma è riuscito a scappare con l’aiuto di un amico. Non so quanto sia vero, ma queste sono state le sue parole», specifica.
«Dal 14 agosto il suo telefono è spento e non riesco più a rintracciarlo, nessuno sa nulla».
«Mio figlio è un bravo ragazzo, non ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti e quanto sta succedendo è molto strano.»
«Ha sempre lavorato e stava lavorando proprio qui a Bologna come operaio: montaggio e smontaggio di impalchi depositi merci».
«Si chiama Adrian Florin Radu, ha 29 anni, è rumeno, alto circa 1,70 m, fisico atletico, capelli castani e occhi marroni».
«Il suo datore di lavoro mi ha detto che Adrian ha smesso di lavorare il 31 luglio e da allora non è più andato al lavoro.»
«Io sapevo da lui che stava cercando un altro lavoro perché non si trovava più bene dove lavorava».
«Per favore, vi chiedo di aiutarmi, ho molta paura, non è mai successo nulla di simile».