14 Sep, 2025 - 15:30

"Mai più case senza gente": Salis esulta per la sentenza pro-occupazioni. Poi il duro attacco di Sardone

"Mai più case senza gente": Salis esulta per la sentenza pro-occupazioni. Poi il duro attacco di Sardone

Ilaria Salis interviene nuovamente nella polemica sulla legittimità delle occupazioni di immobili abbandonati.". L’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra ha pubblicato un nuovo post sui suoi canali social in cui ribadisce la legittimità delle occupazioni "se dettate da necessità". Alla base del suo intervento c'è una recente sentenza del Tribunale di Torino, che ha stabilito che occupare una casa per 'salvare delle vite' non è un reato. 

Le sue dichiarazioni continuano a suscitare forti reazioni, in particolare da parte del centrodestra. Oggi Silvia Sardone, vicesegretaria della Lega, ha attaccato Ilaria Salis per alcune dichiarazioni fatte la scorsa settimana durante il corteo di solidarietà per il Leoncavallo. In un video-messaggio pubblicato su X, Sardone ha accusato Salis di evocare la lotta sociale. L’accusa di Sardone si inserisce in un clima già teso tra maggioranza e opposizione, con crescenti appelli ad abbassare i toni nel dibattito politico. 

Ecco cosa ha detto Ilaria Salis sulle occupazioni abusive e di cosa la accusa, invece, Silvia Sardone.

Salis plaude alla sentenza pro-occupazioni del Tribunale di Torino

L'eurodeputata di AVS, Ilaria Salis è ritornata a parlare del fenomeno delle occupazioni di edifici e abitazioni abbandonate, o sfitte. Lo ha fatto con un post pubblicato sui suoi canali social in cui fa riferimento a una recente sentenza del Tribunale di Torino.

Nei giorni scorsi, i giudici hanno assolto alcuni attivisti accusati di aver occupato una casa cantoniera dismessa, utilizzata per offrire rifugio a un gruppo di migranti che rischiavano di morire. Secondo la sentenza, l'occupazione  sarebbe stata dettata dalla necessità di 'salvare delle vite' e come tale non punibile perché dettata da uno stato di necessità. Nello specifico, la casa cantoniera è stata occupata per offrire un rifugio ad alcuni migranti in transito lungo la frontiera franco-italiana, che viaggiavano senza cibo e con vestiti non adeguati alle temperature rigide.

Occupazioni legittime? Ecco cosa ha scritto Ilaria Salis nel suo post

La notizia della sentenza è stata ripresa da Ilaria Salis e commentata con un post destinato a far discutere, soprattutto tra le fila del centrodestra, in cui plaude alla decisione dei giudici torinesi e afferma la necessità di estendere il principio propugnato nella sentenza.

virgolette
“Questa è una notizia importante. Viene ribadito che lo “stato di necessità” giustifica legalmente l’occupazione di immobili sfitti.” 

Scrive l'eurodeputata che rilancia l’idea che l’occupazione di spazi abbandonati possa diventare, in certi casi, un atto legittimo e persino necessario. 

virgolette
“Non c’è DL Sicurezza che tenga. E noi dobbiamo difendere ed estendere questo fondamentale principio civile e politico. Mai più case senza gente, mai più gente senza casa!”

Parole destinate ad accendere nuove polemiche, soprattutto in un contesto politico già segnato da tensioni. 

Sardone contro Salis: “Sta evocando la lotta sociale?”

Oggi l'eurodeputata della Lega, Silvia Sardone, è tornata ad attaccare Ilaria Salis. La vicesegretaria della Lega in un video-messaggio pubblicato su X ha accusato Salis di incitare alla lotta sociale.

L’affondo arriva pochi giorni dopo le dichiarazioni dell’eurodeputata di AVS durante il corteo di solidarietà per il centro sociale Leoncavallo. In quell'occasione Salis aveva condannato lo sgombero da parte del governo, del centro sociale milanese, per anni occupato illegalmente.

virgolette
“Le parole di Ilaria Salis e di alcuni estremisti di sinistra preoccupano. Non solo vogliono bloccare l'Italia ma vogliono alzare la tensione sociale. Assurdi!”

Ha scritto Sardone nel post del suo video messaggio in cui si chiede:

virgolette
“Sta evocando la lotta sociale?” 

Infine, l’eurodeputata leghista accusa quella che definisce la “sinistra estremista” di voler destabilizzare il Paese: 

virgolette
“Questa sinistra estremista si vuole opporre al governo infiammando le piazze. Questa sinistra è sempre più pericolosa, odia, non sopporta la democrazia e farebbe di tutto per tornare al potere.”

conclude Silvia Sardone.

 

LEGGI ANCHE