Stava festeggiando il suo compleanno al Parco delle Magnolie, nel quartiere Serpentara a Roma, quando è stato aggredito da tre baby bulli.
Il gravissimo episodio di violenza si è verificato venerdì 12 settembre 2025. Vittima un bambino di appena 8 anni, portato in codice rosso all'ospedale Umberto I, dove è stato operato e poi dimesso con una prognosi di dieci giorni.
I presunti aggressori sono stati riconosciuti dagli altri bambini presenti al momento del pestaggio: si tratterebbe di tre fratellini etnia rom di sette, nove e undici anni.
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire l'accaduto, svolgendo accertamenti anche sui genitori dei tre minorenni.
La mamma e il papà del bambino di 8 anni ferito, scrive Il Corriere della Sera, stavano chiacchierando con altri genitori. La festa era quasi finita: all'improvviso delle urla hanno richiamato l'attenzione degli adulti.
È stato il responsabile dell'associazione Parco delle Magnolie, Luigi Pascucci, a chiamare ambulanza e polizia. Secondo quanto emerso, il bambino sarebbe stato colpito con calci e pugni, quindi in faccia con un tondino di ferro, poi trovato e sequestrato.
L'aggressione è stata violenta, tanto da richiedere un intervento maxillo-facciale: il piccolo è stato dimesso sabato mattina con una prognosi di dieci giorni. Probabilmente i medici dovranno intervenire di nuovo in futuro, come riferito da Pascucci.
Le indagini dovranno innanzitutto accertare che i tre ragazzini, fuggiti a casa dopo il pestaggio e in seguito riconosciuti dai testimoni, siano effettivamente i responsabili dell'aggressione. Inoltre la polizia sta verificando anche il movente, nonché eventuali precedenti tra i fratellini e il gruppo che comprende il festeggiato e altri bambini.
Sembra che i ragazzini di origine rom, non imputabili perché minori di 14 anni ma comunque segnalati al Tribunale dei Minorenni, fossero da soli nel parco. Vivono in un alloggio popolare in zona. Il presidente del III Municipio, Paolo Emilio Marchionne, ha avviato verifiche in ambito familiare tramite i servizi sociali.
Nel parco delle Magnolie si organizzano spesso feste di bambini, ma a parte qualche piccolo furto, non si erano mai verificati episodi così gravi, ha sottolineato Marchionne. Ora i residenti chiedono maggiori controlli.
Sul caso è intervenuto il capogruppo di Fratelli d'Italia al terzo Municipio, Manuel Bartolomeo.
afferma il consigliere, che chiede"tolleranza zero"