La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è finita nel mirino di Joey Mannarino, un noto influencer di destra americano che le ha dedicato un post pubblicato sui suoi canali social con commenti e riferimenti sul suo orientamento sessuale, politico e religioso.
Nel post che è destinato a fare molto discutere, l’autore non si sofferma sulle idee politiche o sul suo operato come leader del primo partito di opposizione italiano, ma si concentra su aspetti della sua identità personale.
L'iniziativa dell’influencer conservatore statunitense contribuisce a infiammare ulteriormente il già rovente clima tra maggioranza e opposizione. L’assassinio dell’attivista statunitense Charlie Kirk ha contribuito ad accrescere la tensione anche in Italia, dove lo scontro tra destra e sinistra ha raggiunto livelli preoccupanti, con accuse reciproche di alimentare la violenza politica.
Joey Mannarino è un influencer conservatore italo-americano. Nato a Philadelphia, può contare su oltre 750mila follower su X e Instagram. I suoi post spesso divisivi e taglienti generano sempre ampi dibattiti e discussioni.
Sul suo profilo X si definisce un political strategist (esperto di strategie politiche) che collabora con movimenti e candidati conservatori negli Stati Uniti e in Europa. Sostenitore delle politiche di remigration, ovvero il rimpatrio forzato di tutti gli immigrati nei loro paesi d’origine. Tra le sue posizioni politiche vi è anche una critica marcata alla cultura “woke”.
Nella sua biografia sul social Threads, ad esempio, scrive:
“My pronouns should be obvious, if not we have a problem”. Ovvero: "I miei pronomi dovrebbero essere ovvi; se non lo sono, abbiamo un problema."
Promette di far molto discutere il post pubblicato nelle ultime ore da Mannarino sui suoi profili social con protagonista la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Nel post si informa il pubblico americano che l'attuale leader del primo partito di sinistra italiano è "una donna di nome Elly Schlein".
Nel testo si fa riferimento ad aspetti della vita privata della leader democratica italiana e alle sue origini ebraiche.
Ecco cosa ha scritto:
“Molti non lo sanno, ma l'attuale leader del partito di sinistra in Italia è una donna di nome Elly Schlein, e ha una relazione con una donna. Possiede tre cittadinanze. Inoltre, è ebrea ma ama la Palestina.”
Many people don’t know this but the current leader of the Left-wing party in Italy is a bisexual woman named Elly Schlein who looks like that and is in a relationship with a woman.
— Joey Mannarino ???????? (@JoeyMannarinoUS) September 15, 2025
She holds three citizenships.
Also, she’s Jewish but loves Palestine.
I’m sorry… what? ???? pic.twitter.com/6DZ8L01h61
Il post è accompagnato da una fotografia della segretaria del Partito Democratico e ha generato numerosi commenti, alcuni dei quali di natura sessista e discriminatoria. Il post pubblicato su X è poi stato ripreso anche sul suo profilo Instagram in cui si chiede
“Come e perché è leader di un grande partito politico in Italia?”.
Al momento il post non è stato commentato da Elly Schlein. Non si registrano ancora commenti da parte di leader ed esponenti politici italiani di maggioranza o di opposizione.
In passato, Schlein ha chiarito la sua posizione sulle origini ebraiche, sottolineando di non considerarsi ebrea secondo la tradizione matrilineare, pur manifestando orgoglio per le proprie origini familiari.
"Per quanto sia orgogliosissima del lato ebraico della mia famiglia paterna, io non sono ebrea, perché come sapete la trasmissione avviene per linea matrilineare.”