È proprio vero che la pensione puo' segnare l'inizio di una seconda vita. Nel caso di Gianni Cerqueti, l'ex giornalista sportivo della Rai, si puo' dire benissimo che è altrettanto di successo.
Su X, infatti, l'ex volto della Rai che ha raccontato tantissime partite della Nazionale di calcio nonché qualche finale di Champions League è seguitissimo: conta oltre 13 mila follower.
Ma spesso i suoi tweet, soprattutto di matrice politica, lasciano il segno.
Gianni Cerqueti è nato a Roma nel maggio del 1958. Si è avvicinato giovanissimo al mondo dello sport e della televisione. La sua prima esperienza professionale la fece per Video Uno, un'emittente romana. Poi il salto in Rai con la conduzione del telegiornale sportivo del Tg3, Derby.
Il suo debutto con la Nazionale ci fu durante i mondiali di Usa 1994, quando affiancò il mitico Bruno Pizzul per raccontare Italia-Bulgaria.
L'anno successivo, fu promosso conduttore insieme a Paola Ferrari di Dribbling su Rai 2. In seguito, fu coinvolto nelle edizioni di Novantesimo Minuto.
Dopo i mondiali svoltisi in Giappone e Corea del Sud nel 2002, quando Pizzul andò in pensione, raccolse insieme a Stefano Bizzotto il suo testimone.
Quando poi la Rai acquistò i diritti della Champions, fu lui a raccontare le finali di Milan e Inter del 2007 e del 2010.
Sta di fatto che gli ultimi anni di carriera Cerqueti li spese da opinionista nelle trasmissioni di approfondimento calcistico.
È andato in pensione il 28 febbraio 2021, dopo 40 anni di lavoro di cui 34 ininterrottamente in Rai
Una volta in pensione, Gianni Cerqueti è diventato uno dei personaggi più seguiti su X. Ora, si ritrova al centro delle polemiche proprio per questo, a causa di un suo tweet di matrice politica. Nella sua bio, del resto, ha scritto:
quindi, non ha avuto remore a lanciare questo post in seguito all'omicidio dell'attivista pro Trump Charlie Kirk in America
Thomas Matthew Crooks è l'uomo che ha attentato alla vita di Donald Trump nel luglio del 2024.
Un dato appare oggettivo: rispetto a Thomas Matthew Crooks, Tyler Robinson ha avuto una mira micidiale. Ha solo 22 anni. Dove e come si è allenato? Chi lo ha aiutato per farlo diventare così infallibile?
— Gianni Cerqueti (@GCerqueti) September 14, 2025
Questo tweet di Gianni Cerqueti è stato molto criticato dai suoi follower. Come dire: va bene essere "di sinistra non annacquata", ma in un clima come questo che si sta sviluppando nell'ambito politico con un linguaggio di odio che caratterizza ogni schieramento, forse è meglio andarci più cauto con le parole.
"Vergogna" e "Che pena!" sono stati solo due tra i commenti più moderati che ha ricevuto.