È stato identificato in Ettore Alex Sorrentino, 45 anni, residente a Castelfidardo, l'uomo ritrovato senza vita in un garage di via Altotting, nel quartiere di Villa Costantina, a Loreto, nella mattinata di venerdì 19 settembre 2025.
Il corpo, in evidente stato di decomposizione, presentava una profonda ferita alla testa. Dettaglio che ha subito orientato gli investigatori verso la pista dell'omicidio.
Nella notte tra venerdì e sabato la svolta, con il fermo di un sospettato. Si tratta di un 37enne con precedenti penali, residente nello stesso stabile del box: ecco cosa sappiamo.
Ettore Alex Sorrentino aveva 45 anni e viveva a Castelfidardo, una cittadina dell'entroterra marchigiano distante appena sette chilometri da Loreto. Alcuni conoscenti hanno raccontato che era una persona tranquilla, senza precedenti noti. Non riuscendo a spiegarsi il perché di un simile gesto.
Quando è stato trovato senza vita, risultava scomparso da due giorni. A dare l'allarme era stata la fidanzata, preoccupata di non avere più sue notizie. Il suo corpo era adagiato sul pavimento, in una pozza di sangue, con lesioni da subito ritenute compatibili con una morte violenta.
Il tutto all'interno di un garage di proprietà di una donna che, secondo le prime ricostruzioni, non conosceva. È stata proprio lei, nella mattinata di venerdì, a fare la tragica scoperta, chiamando immediatamente il numero unico per le emergenze 112. La vicenda ha assunto da subito i contorni di un giallo.
Giunte sul posto dopo la segnalazione, le forze dell'ordine non hanno notato segni di effrazione né sulla porta basculante esterna al garage, né su quella interna, che collega al vano scale del condominio, riducendo quindi i sospetti a pochi soggetti. Qualche ora più tardi, mettendo insieme i pezzi, hanno dato un'identità alla vittima, che era priva di documenti, e tratto in arresto con l'accusa di omicidio un 37enne.
L'uomo, originario di Erba ma residente in un appartamento al secondo piano del palazzo "incriminato", sarebbe il compagno della proprietaria del garage. E avrebbe già alle spalle dei precedenti penali. Attualmente si trova nel carcere di Montacuto, ad Ancona, in attesa dell'udienza di convalida del fermo da parte del gip. La compagna, invece, non risulta indagata.
Non si esclude che a portare gli investigatori al sospettato sia stata l'analisi delle immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza installate nei pressi del luogo del ritrovamento. Per chiarire la dinamica dei fatti saranno invece fondamentali i risultati dell'autopsia disposta dal pm titolare del fascicolo, Andrea Magi. Le indagini proseguono serrate.
Nel video in alto, pubblicato da "Cronache Ancona", alcune immagini della via in cui si trova il garage dove lo scorso 19 settembre 2025 è stato ritrovato il corpo di Ettore Alex Sorrentino, 45 anni, scomparso da giorni da Castelfidardo.
I carabinieri del nucleo investigativo di Ancona, supportati dai militari della compagnia di Osimo e della stazione di Loreto, hanno già perquisito l'appartamento del sospettato e analizzato attentamente tutti gli spazi comuni dell'edificio, alla ricerca di tracce ematiche o altri indizi utili.
Hanno ascoltato, inoltre, alcuni suoi vicini di casa. Se sia emerso qualcosa non lo sappiamo. Così come non sappiamo se l'uomo abbia già ammesso le proprie responsabilità. Di sicuro, insieme alla compagna, è stato sentito a lungo nella caserma del comando provinciale dell'Arma, ad Ancona.
Maggiori risposte potrebbero arrivare nelle prossime ore. La comunità è sgomenta. "Non avremmo mai pensato di assistere a una cosa simile", ha dichiarato un residente. E ancora: "Non abbiamo parole". Lo riporta Il Resto del Carlino.