La sfida tra Cagliari e Inter alla Unipol Domus di sabato 27 settembre 2025 delle 20:45 non è solo una tappa del calendario di Serie A 2025/26, ma un confronto che può incidere sulle ambizioni stagionali di entrambe le squadre.
I rossoblù, guidati da Fabio Pisacane, cercano solidità e punti preziosi davanti al proprio pubblico, mentre l’Inter di Cristian Chivu vuole continuare a rincorrere i piani alti della classifica al fine di raddrizzare un inizio di stagione altalenante.
Cagliari
Il tecnico Pisacane deve fronteggiare alcune defezioni:
Inter
Anche i nerazzurri arrivano con qualche grattacapo:
Il piano di Pisacane
Il Cagliari dovrebbe presentarsi con un 4-3-2-1, modulo che garantisce equilibrio e compattezza centrale. La retroguardia si affiderà all’esperienza di Mina e Luperto, con Obert a completare la linea.
In mediana spazio a Prati per impostare, affiancato da Deiola e Adopo per dare sostanza.
In avanti, Belotti sarà il riferimento centrale, supportato da Esposito e da un trequartista capace di muoversi tra le linee, probabilmente Folorunsho. L’idea è colpire in ripartenza e sfruttare palloni sporchi o calci piazzati.
La strategia di Chivu
L’Inter rimarrà fedele al 3-5-2, con Sommer favorito in porta. Dietro, Bastoni e Acerbi guideranno la difesa, mentre gli esterni Dumfries e Carlos Augusto avranno il compito di spingere e allargare il campo.
In mezzo, Calhanoglu sarà il regista, con Barella e Sucic pronti a inserirsi. Davanti, spazio alla coppia delle certezze: Lautaro Martinez e Thuram, capaci di alternare profondità e gioco spalle alla porta.
Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Prati, Adopo; Folorunsho, Esposito; Belotti. Allenatore: Pisacane
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro. Allenatore: Chivu
Il Cagliari proverà a sfruttare la spinta del pubblico e a contenere la superiorità tecnica dell’Inter, puntando su aggressività e compattezza. Gli ospiti invece cercheranno di imporre ritmo e qualità fin dai primi minuti, provando a sbloccare la gara con la coppia Thuram–Lautaro.
Il pronostico pende dalla parte dei nerazzurri, ma i rossoblù hanno già dimostrato di poter complicare la vita a chiunque in casa. Una gara che promette intensità, equilibrio e momenti tattici interessanti.