In casa Torino si respira un'aria pesante. Gli ultimi risultati dei granata non sono piaciuti al presidente Urbano Cairo, che sta pensando a una rivoluzione totale. Il tecnico Marco Baroni è finito sul banco degli imputati: la pazienza sembra finita e l'ex Lazio rischia seriamente l'esonero. L'ultimo ko contro il Parma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e servirà un miracolo per salvare la panchina.
I granata hanno appena 4 punti dopo 5 giornate e il 15° posto in classifica non può andare bene a una squadra partita con tutt'altre ambizioni. Urge un cambio di rotta immediato e, se non arriverà a breve giro, il Torino sarà costretto a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Ma quando potrebbe arrivare l'esonero di Baroni? Scopriamo l'ultimatum del presidente Cairo e i possibili risvolti.
Il futuro di Marco Baroni al Torino è sempre più incerto. L’allenatore granata è finito nel mirino dopo un avvio di stagione complicatissimo e, come già anticipato, Urbano Cairo ha perso la pazienza. Sabato pomeriggio, contro la Lazio all’Olimpico, Baroni si giocherà buona parte del suo futuro in granata.
In caso di un’altra sconfitta potrebbe arrivare l’esonero immediato. Anche un risultato positivo non metterebbe del tutto al riparo l’allenatore, che rimarrebbe comunque sotto osservazione per la sfide successive. Al presidente non bastano più impegno e carattere: vuole una reazione concreta sia sul piano dei risultati che su quello del gioco, fin qui molto deludente.
La dirigenza granata si sta già muovendo per individuare possibili alternative. Il primo nome sulla lista è quello di Raffaele Palladino, libero dopo l’ultima esperienza alla Fiorentina dove ha lasciato ricordi positivi.
Sullo sfondo resta la pista Vanoli, che conosce già l’ambiente e sarebbe subito pronto per prendere in mano la situazione. Il ritorno non scalda però i tifosi, convinti che il suo tempo in granata sia ormai concluso.
I numeri del Torino parlano chiaro: 4 punti in 5 partite, peggior attacco e peggior difesa della Serie A. Dopo il pesante 5-0 subito a San Siro con l’Inter, il Torino ha incassato altre due sconfitte contro Atalanta e Parma, finendo ai margini della classifica. L’unica vittoria resta l’impresa esterna contro la Roma, troppo poco per una squadra che sognava un campionato diverso.