02 Oct, 2025 - 18:14

Chi era e com’è morta Concita Perna, 41enne deceduta durante il parto ad Avellino: aperta indagine

Chi era e com’è morta Concita Perna, 41enne deceduta durante il parto ad Avellino: aperta indagine

Una vita spezzata, un neonato che crescerà senza la madre. Concita Perna aveva 41 anni: sottoposta a un cesareo d'urgenza, non ce l'ha fatta. È morta nella notte tra il 1 e il 2 ottobre 2025 nella clinica Malzoni ad Avellino.

La famiglia Perna era stata già segnata da due gravi lutti, uno dei quali avvenuto a gennaio 2024 quando la sorella di Concita, Teresa, morì all'ospedale Niguarda di Milano dopo un trapianto di cuore.

Chi era Concita Perna, 41enne deceduta ad Avellino

Concita Perna viveva a Lioni, in provincia di Avellino. Aveva da poco festeggiato il suo nono anniversario di matrimonio. 

Lo scorso agosto aveva condiviso sul suo profilo Facebook un'immagine che la ritraeva con il pancione, insieme al marito e due palloncini blu: aspettavano un maschietto.

Una gioia arrivata dopo un grandissimo dolore. Infatti a gennaio 2024 la sorella Teresa era morta a 37 anni in seguito a un trapianto di cuore non riuscito. 

La donna aveva dovuto sottoporsi all'intervento a causa di una patologia congenita, la cardiomiopatia ipertrofica, la stessa che aveva ucciso la madre delle due donne ad appena 50 anni.

Com'è morta

Secondo quanto emerso, Concita Perna è morta durante il parto. Si ipotizza una emorragia interna, ma le cause esatte del decesso verranno chiarite dall'autopsia.

La salma è stata trasferita presso l'ospedale Moscati di Avellino, in attesa dell'esame autoptico.

Il bimbo sarebbe in buone condizioni di salute.

Le indagini

Come riportano le testate locali, la Procura ha aperto un fascicolo per fare chiarezza su cosa sia accaduto alla donna.

I carabinieri si sono recati nella clinica Malzoni e hanno sequestrato la cartella clinica.

La direzione della struttura ha diffuso una nota, in cui esprime il proprio cordoglio e il più "profondo dispiacere" per quanto "imprevedibilmente accaduto".

virgolette
La paziente è giunta alla nostra osservazione già in condizioni critiche per una grave dispnea a riposo. Dopo aver praticato celermente esami ematochimici, strumentali e il monitoraggio fetale così come previsto dai protocolli interni, a causa del peggioramento della dispnea è stata sottoposta al taglio cesareo d’urgenza con l’estrazione di un feto vivo e vitale

si legge sul comunicato. Dalla clinica fanno quindi sapere che

virgolette
le condizioni già critiche della paziente non ne hanno permesso purtroppo la sopravvivenza nonostante la tempestività e la diligenza con cui hanno agito i sanitari nel tentativo di salvare madre e neonato.

I messaggi di cordoglio

La tragica scomparsa di Concita Perna ha sconvolto l'intera comunità di Lioni. Molti i messaggi di cordoglio condivisi sui social.

Il sindaco della cittadina, Yuri Gioino, ha espresso la propria vicinanza alla famiglia della 41enne tramite un post pubblicato su Facebook.

virgolette
Una tragedia nella tragedia che si abbatte su una famiglia già segnata da due terribili lutti, l'ultimo dei quali poco più di un anno fa con la morte di sua sorella Teresa.Di fronte allo straordinario miracolo della vita che si scontra con l'ineluttabilità della morte, ogni parola appare vuota.L'intera comunità si stringe alla famiglia in un abbraccio sincero, nel silenzio e nelle preghiere.

"Dopo tutto il dolore che la vita ti ha dato, era arrivato il momento di avere una grandissima gioia e il destino crudele te l’ha tolta. Rimarrai sempre nel mio cuore" sono le commoventi parole di Antonella.

 

LEGGI ANCHE