03 Oct, 2025 - 14:00

Italia, chi sono i convocati per le sfide contro Estonia e Israele? La lista

Italia, chi sono i convocati per le sfide contro Estonia e Israele? La lista

Manca sempre meno ai prossimi impegni dell'Italia, che spera ancora nella qualificazione ai Mondiali 2026. Gli azzurri nelle prossime settimane affronteranno prima l'Estonia e poi Israele, con il chiaro intento di fare più punti possibili. Ma chi sono i convocati del Ct Gattuso? Andiamo a scoprire l'elenco completo.

Italia, i convocati per le sfide contro Estonia e Israele

Il Ct Gennaro Gattuso ha convocato 27 giocatori per le prossime sfide degli azzurri. Il commissario tecnico ha optato per sei cambi, a partire dalla difesa. Tra i bocciati di Gattuso figura Federico Gatti, sostituito da Matteo Gabbia che ha ritrovato l'azzurro dopo oltre un anno.

Tra i centrali forfait dell'infortunato Leoni, sostituito da Coppola. Sulle corsie invece ci sarà l'innesto di Udogie, chiamato al posto dell'infortunato Bellanova. A centrocampo invece si rivede Cristante, che sostituirà Rovella, bloccato sempre da un infortunio.

Prima chiamata invece per Hans Nicolussi Caviglia, che prenderà il posto di Fabbian. Discorso analogo per Cambiaghi, chiamato a sostituire Daniel Maldini. Tra gli assenti in attacco figurano anche Chiesa e Scamacca, bloccato ancora dall'infortunio al ginocchio rimediato proprio nell'ultima sosta.

Tutti gli altri calciatori chiamati in causa da Gattuso

Non cambia il blocco dei portieri, guidato da Gigio Donnarumma e arricchito dalla presenza di Carnesecchi, Meret e Vicario. In difesa invece confermatissimi Bastoni e Calafiori così come Dimarco, Di Lorenzo, Cambiaso e Mancini.

A centrocampo inamovibili Tonali e Barella, che potranno contare anche sull'aiuto dei vari Frattesi, Locatelli oltre che di quelli già citati. Ampio il parco degli attaccanti, con un reparto che si reggerà sul tasso di centravanti come Kean, Retegui, Francesco Pio Esposito e Raspadori.

Tra gli esterni invece, oltre ai due innesti scelti da Gattuso, i riflettori saranno ovviamente puntati su Orsolini e Politano oltre che su Zaccagni.

Le date e gli orari delle sfide contro Estonia e Israele

L'Italia tornerà a giocare l'11 ottobre, facendo visita all'Estonia nel match previsto alle 20:45 a Tallin. Tre giorni dopo gli azzurri affronteranno Israele, in una sfida prevista al Bluenergy Stadium di Udine sempre alle ore 20:45.

Gli azzurri al momento occupano il secondo posto nella classifica delle qualificazioni al Mondiale, dove hanno conquistato tre vittorie arrivando a quota 9 e subendo una sola sconfitta contro la Norvegia. I norvegesi sono a +6 rispetto agli azzurri, anche se hanno disputato una partita in più.

LEGGI ANCHE