03 Oct, 2025 - 14:57

Mouhaned Ben Braham scomparso da Roma, il Comitato: "Fuggito da un centro accoglienza"

Esclusiva di
Tag24
Mouhaned Ben Braham scomparso da Roma, il Comitato: "Fuggito da un centro accoglienza"

Sono giorni di forte preoccupazione per Mouhaned Ben Braham, il sedicenne scomparso da Roma il 25 settembre 2025 in circostanze allarmanti.

L'adolescente si è allontanato da un centro accoglienza e non ha più fornito sue notizie agli operatori della struttura. 

Un'età delicata quella del giovane, che da oltre una settimana è diventato un vero e proprio fantasma: nessun messaggio, chiamata è mai pervenuta.

La denuncia di sparizione è stata regolarmente formalizzata presso le autorità competenti e le ricerche sono ufficialmente attive.

Insieme alle forze dell’ordine, sul caso è impegnato anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell’associazione per fornire aggiornamenti sulla vicenda.

Mouhaned Ben Braham scomparso: l'allontanamento del 16enne

Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa del ragazzo derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.  

"C'è grande apprensione per le sorti di Mouhaned, un giovanissimo di origini tunisine di soli sedici anni", spiega il volontario.

fuggito da un centro di accoglienza in cui era ospitato, non ne conosciamo le motivazioni e speriamo che possa fare ritorno alla struttura autonomamente", sottolinea.

"Qualora ciò non avvenisse, continueremo a cercarlo con la speranza che tutto possa tornare alla normalità quanto prima".

L'identikit e l'ultimo abbigliamento

"Mouhaned è alto circa 1 metro e 70, pesa 70 chili, ha capelli castano scuro ricci rasati ai lati e occhi neri".

"È riconoscibile per alcune evidenti cicatrici dietro l’orecchio sinistro e sulla tempia sinistra", specifica. 

"Al momento della scomparsa indossava una t-shirt blu acrilica con una striscia nera sul petto, pantaloncini grigi, un cappellino beige “Gucci”, scarpe da ginnastica e portava con sé uno zainetto nero".

"Chiunque abbia informazioni utili è pregato di contattarci immediatamente al numero dedicato del Comitato 3881894493, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette". 

L'adolescente comprende e parla l'italiano

"Braham, a differenza di altri minorenni da noi seguiti che si sono allontanati da centri di accoglienza, comprende e parla l’italiano", continua.

"Questo può essere un punto a favore: se lo incontrate, considerando che è ormai fuori dalla struttura da più di una settimana, offritegli dell’acqua e un pasto caldo".

"È fondamentale, prima di compiere questi gesti di aiuto, chiamare immediatamente il servizio d’emergenza al 112, segnalando di essere a conoscenza del caso e senza mai lasciare l’adolescente solo fino all’arrivo delle autorità".

LEGGI ANCHE