Stava rientrando a casa dopo aver trascorso il sabato sera in un ristorante quando il SUV, su cui viaggiava insieme alla moglie e al figlio, sarebbe stato travolto da una vettura con a bordo due persone.
Emidio Croci aveva 47 anni: è morto nell'incidente avvenuto lungo la Statale 16 a Martinsicuro, in provincia di Teramo, intorno alle 22:30 di sabato 4 ottobre 2025. La moglie e il figlio dell'uomo sono rimasti feriti.
Il conducente dell'altro mezzo ha fatto inizialmente perdere le proprie tracce, per poi presentarsi spontaneamente in caserma.
Emidio Croci, originario di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), era residente con la famiglia ad Acquaviva Picena.
Padre di tre figli e programmatore presso un’azienda di Ripatransone, era un grande tifoso della Sambenedettese.
La moglie e il figlio 11enne sono rimasti feriti. La donna, in stato di shock, è stata trasportata all'ospedale di Sant'Omero ed è fuori pericolo.
Il ragazzino di 11 anni, invece, è in gravi condizioni: dopo essere stato soccorso a Teramo, è stato trasferito presso l'ospedale Salesi di Ancona.
Secondo una prima ricostruzione, il SUV Mercedes stava per immettersi sulla statale in direzione nord, all’altezza del km 395+400, quando è stato travolto— probabilmente ad alta velocità — da una Mercedes Classe A nera che procedeva in direzione sud.
L’impatto è stato violento: Emidio Croci è morto sul colpo a causa dei traumi e delle ferite riportate.
Subito dopo lo scontro, il conducente e il passeggero dell'auto sono fuggiti a piedi nelle campagne circostanti.
I carabinieri si sono messi sulle loro tracce, ma il conducente si è presentato spontaneamente in caserma dopo qualche ora. Si tratterebbe di un cittadino straniero residente a San Benedetto del Tronto.
Dopo essere stato identificato, è stato accompagnato in ospedale perché rimasto anche lui ferito nello scontro. L'altro passeggero è ancora ricercato.
La Procura di Teramo, intanto, ha aperto un fascicolo per omicidio stradale e omissione di soccorso.
L'esatta dinamica dell’incidente è al vaglio dei carabinieri, che hanno sequestrato le due Mercedes coinvolte nel drammatico sinistro.
L'intera comunità di Acquaviva Picena è sotto shock per quanto accaduto. Molti i messaggi di vicinanza ai familiari condivisi sui social network.
Emidio Croci amava il calcio ed era tifoso rossoblù: la Sambenedettese ha espresso cordoglio per la sua tragica scomparsa.
si legge sul post pubblicato su Facebook.
"Una grande persona e un papà meraviglioso", scrive Pino.