06 Oct, 2025 - 14:49

Chi era e com’è morta Luisa Asteggiano, uccisa a Formentera: fermato il compagno italiano

Chi era e com’è morta Luisa Asteggiano, uccisa a Formentera: fermato il compagno italiano

Aveva 45 anni e da tempo viveva a Formentera, isola delle Baleari in Spagna: Luisa Asteggiano è stata trovata senza vita domenica 5 ottobre 2025, nel suo appartamento in località Es Pujols. 

Secondo quanto riportato dai media spagnoli, il compagno, un noto imprenditore italiano, è stato fermato. L'ipotesi è che l'abbia uccisa e la Guardia Civil sta indagando per omicidio.

Chi era Luisa Asteggiano, 45enne italiana uccisa a Formentera

Luisa Asteggiano era originaria di Bra, in provincia di Cuneo, ma da tempo risiedeva a Formentera ed era iscritta all'Aire, il registro degli italiani all'estero.

Viveva in un appartamento in Avenida Miramar a Es Pujols, il più importante centro turistico dell'isola, situato nella parte nord.

Rimasta orfana di entrambi i genitori, dopo aver chiuso il bar che gestiva con la sorella a Bra, aveva deciso di rifarsi una vita in Spagna. Era mamma di un ragazzo di 15 anni, nato da una precedente relazione.

El diario de Ibiza riporta che la donna è stata soccorsa da un'ambulanza nel suo appartamento intorno alle 8:30 del mattino, ma purtroppo per lei non c'è stato niente da fare. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi.

Com'è morta?

Non è ancora chiaro cosa abbia provocato il decesso della donna: maggiori informazioni arriveranno dall'autopsia.

Secondo i media spagnoli, tra cui El País, sul corpo della 45enne sarebbero state riscontrate contusioni e ferite, compatibili con un pestaggio oppure una violenta aggressione. 

Il Consolato generale di Barcellona, informato del ritrovamento del corpo della vittima, si è messo subito in contatto con i familiari della donna.

Fermato il compagno Ivan Sauna

Il compagno di Luisa Asteggiano, un connazionale, è stato fermato: si tratta dell'imprenditore 51enne Ivan Sauna.

Originario di Busto Arsizio, titolare di un'agenzia viaggi a Formentera, aveva una relazione con la vittima che alcuni testimoni avrebbero definito "turbolenta".

L'uomo è stato trasferito a Ibiza, in attesa di comparire davanti al Gip che dovrà decidere se convalidare o meno il fermo.

"Non possiamo tollerare alcuna forma di violenza contro le donne", ha scritto oggi su Twitter la  governatrice regionale, Marga Prohens, condannando con fermezza il presunto femminicidio.

LEGGI ANCHE