Se ne parlava da tempo ma è arrivata anche l'ufficialità: Milan-Como, sfida valida per la 24ª giornata di Serie A, si giocherà in Australia. Perth ospiterà il match del campionato italiano, prima volta storica per il nostro calcio. Una decisione destinata a far discutere, che ha già scatenato le polemiche di tifosi e addetti ai lavori. Alla fine è arrivato anche il via libera della Uefa, che ha accettato la richiesta "in via straordinaria" risolvendo così la situazione.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha avuto un ruolo decisivo, spingendo per giocare in Australia e aprirsi a nuove prospettive internazionali. La partita si giocherà tra sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, con le due squadre che partiranno in direzione Perth a inizio settimana. Ma perché Milan-Como si giocherà in Australia? Scopriamo i motivi dietro alla discussa decisione.
Milan-Como verrà spostata in Australia a causa dell'indisponibilità di San Siro, utilizzato per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. I due club erano d'accordo da diverso tempo ma si è dovuto attendere l'ok definitivo della Uefa. La Federazione europea è stata incerta fino all'ultimo ma, alla fine, ha dato l'ok seppur "con riluttanza e in via del tutto eccezionale".
Tra i motivi che hanno portato a giocare in Australia ci sono anche quelli economici. Milan-Como porterà un introito complessivo di 12 milioni di euro: i rossoneri riceveranno la parte più grande del bottino, con i lariani in seconda battuta. I restanti guadagni, invece, verranno spartiti tra tutti gli altri club di Serie A.
La scelta di spostare il match dall'altra parte del mondo ha generato reazioni contrastanti. Il mondo dello sport italiano, però, è stato coerente nel giudicare la scelta intelligente. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha parlato di "buona occasione di promozione del calcio italiano", aggiungendo che il nostro campionato ha l'esigenza di internazionalizzarsi.
Sulla stessa linea anche il ct della nazionale, Gennaro Gattuso, che ha definito la partita molto positiva per l'intero sistema. Non della stessa opinione gli abbonati rossoneri, che verranno comunque rimborsati per quel turno di campionato.