15 Oct, 2025 - 14:02

L'ultimo tradimento di Renzi è al Campo largo: "Meloni inappuntabile su Gaza, ok ai carabinieri in Medioriente"

L'ultimo tradimento di Renzi è al Campo largo: "Meloni inappuntabile su Gaza, ok ai carabinieri in Medioriente"

Avrà fiutato l'aria e si starà riposizionando? Avrà capito l'antifona delle ultime elezioni regionali e starà sistemando le vele in modo da intercettare la bonaccia? 

Fatto sta che Matteo Renzi, dopo l'ultima ospitata a "L'aria che tira" (nomen omen), sembra iniziare a prendere le distanze dal Campo largo.

Dopo aver ospitato il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Leopolda, infatti, già prima che si firmasse la pace di Trump a Sharm, ha definito "inappuntabile" il comportamento di Giorgia Meloni sulla guerra a Gaza.

E ora, dopo aver ottenuto un risultato lusinghiero nella sua Toscana risultando il secondo partito del centrosinistra, sembrerebbe pronto a marcare la sua distanza dalla sinistra di Avs e dal populismo del Movimento Cinque Stelle. E dal Pd di Elly Schlein? Chissà, forse, un giorno...

Renzi prende le distanze dal Campo largo che vuole Meloni a processo per Gaza

Matteo Renzi approva senza se e senza ma la politica che ha messo in campo il Governo Meloni a Gaza.

Altro che "complice di genocidio", come ripetono da sinistra. Per l'ex premier, la politica estera del governo italiano è inoppugnabile.

Si dice d'accordo, infatti, anche sulla possibilità di inviare in Medioriente i carabinieri, visto che ora dovrebbe inaugurarsi il dopoguerra e un piede a Gaza, con all'orizzonte la ricostruzione, è meglio tenerlo. Se sotto il protettorato del suo amico Tony Blair, meglio ancora, naturalmente.

Ma cosa ha detto precisamente Renzi quando è andato ospite nel salotto di David Parenzo?

virgolette
Giorgia Meloni ha tenuto una linea inappuntabile. L'ho detto anche alla Leopolda quando c'era Crosetto. Se il Governo manda carabinieri o forze armate a Gaza noi votiamo a favore

Capito? Hai voglia dire che Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Francesca Albanese vorrebbero tutt'altro. Renzi ha già virato:

virgolette
Ragazzi, su queste cose non si scherza. È un momento storico. Basta con le polemicuzze quotidiane. Su questi temi non si discute. Su questi temi si va d'accordo e si difende il Paese

Renzi, quindi, è quanto più lontano da chi all'interno del Campo largo ha sostenuto che Meloni andasse denunciata alla Corte penale per complicità in genocidio:

virgolette
Vi prego! Sostenere che Giorgia Meloni debba andare davanti alla Corte penale internazionale dell'Aja come complice di genocidio è una barzelletta che non fa ridere

Chi ha denunciato Giorgia Meloni alla Cpi

Giorgia Meloni è stata denunciata alla Cpi insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto e al ministro degli Esteri Antonio Tajani da 58 persone. Ma è chiaro che dietro di loro ha agito la parte politica che le è avversa. 

Una parte politica da cui ora, però, Matteo Renzi sembra iniziare a prendere le distanze: arrivare a tanto, evidentemente, non è che l'ultima strambata della sinistra flotillera di cui l'ex premier non può, per curriculum personale, far parte. Al netto della sua prossima virata. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...